1 febbraio 2010

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale organizza una missione in Kosovo aperta a tutti i suoi membri, con l'intento di rilanciare l'ADL aperta a Pristina nel settembre del 2009

Fonte: ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale

Tra il 12 e il 13 febbraio si terrà in Kosovo una missione aperta a tutti i membri dell'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale interessati nel processo di rilancio dell'ADL Kosovo. La missione prevede l'incontro con i partner locali, i rappresentanti della municipalità di Peja, l'Associazione delle Municipalità del Kosovo (AMK) e tutti gli altri soggetti interessati a rafforzare il rapporto di collaborazione con l'ADL Kosovo.

L'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) coordina una rete di 12 Agenzie della Democrazia Locale (ADL) nel Sud Est europeo e in Georgia. Dopo più di 15 anni di funzionamento come ONG locali in stretta cooperazione con le autorità locali, con numerose città partner in Europa e altre ONG, la loro missione principale rimane quella di promuovere i diritti umani e la partecipazione dei cittadini nelle istituzioni democratiche locali. Oggi le ADL svolgono un importante compito come attori locali guida nel processo di integrazione europeo e sono state ampiamente riconosciute come soggetti principali nel processo di stabilizzazione e democratizzazione dei Balcani.

Dalla loro fondazione, le Agenzie della Democrazia Locale, sono state attive in diversi campi, in accordo con i bisogni e gli interessi delle rispettive comunità e in linea con gli sviluppi delle principali priorità in una prospettiva europea. Inoltre, il lavoro delle ADL è basato su una metodologia comune che promuove e sviluppa programmi di cooperazione decentrata in collaborazione con le autorità locali di differenti aree dell'Europa e con i rappresentanti della società civile. In questo modo, i gemellaggi tra città e gli scambi di buone pratiche a livello locale, tra le autorità locali dell'Europa allargata e dei loro equivalenti nei Balcani, sono divenuti uno dei più efficienti modelli di cooperazione a disposizione delle autorità locali.

L'importanza del rilancio dell'ADL Kosovo ha diversi significati. Innanzitutto è attuale il riconoscimento internazionale del Kosovo. In secondo luogo, esistono reali rischi di una potenziale esplosione di nuovi conflitti interetnici che porterebbero dure ripercussioni sociali ed economiche. Inoltre, è ancora carente la presenza di misure sostanziali che possano favorire la coesione sociale a livello locale.

Il rilancio dell'ADL Kosovo includerà un insieme di attività che avranno l'obbiettivo di contribuire allo sviluppo di una coesistenza pacifica delle popolazioni locali, appartenenti a differenti etnie, e agirà come un effettivo strumento per la costruzione della democrazia locale, a disposizione sia delle comunità internazionale che degli attori locali. Consapevoli dell'importanza che la riapertura dell'ADL Kosovo avrà nella regione, ALDA ha il desiderio di condividere con i suoi membri gli ultimi passi di questo processo coinvolgendoli come soggetti attivi.

Per ulteriori informazioni sulla missione e su come divenire membri dell'ALDA:
ALDA
Antonella Valmorbida - direttrice
e-mail: antonella.valmorbida@aldaintranet.org
Alfonso Aliberti - coordinatore della missione
e-mail:alfonso.aliberti@aldaintranet.org
tel: +39 0444 540146
web: http://alda-europe.eu