31 luglio 2006

Il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha sottoscritto un protocollo d'intesa con diversi enti e istituzioni albanesi grazie al quale l'Agenzia per i Beni Culturali dell'Area Euromediterranea avrà un ruolo importante nell'ambito della formazione sui beni culturali

Fonte: ANSA
Il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, presidente dell'Agenzia per i Beni Culturali dell'Area Euromediterranea, ha sottoscritto il 24 luglio a Durazzo un protocollo d'intesa con diversi enti e istituzioni albanesi grazie al quale l'Agenzia avra' un ruolo importante nell'ambito della formazione sui beni culturali, non solo a livello universitario, ma sin dalla formazione di base. Tra le previsioni dell'intesa, anche l'apertura di una sede dell'Agenzia presso l'Universita' di Durazzo: la sede è stata inaugurata lo stesso giorno.

Poli Bortone in Albania ha anche preso parte ai lavori di un convegno internazionale sul tema dell'archeologia subacquea, al quale hanno partecipato i ministri della Cultura e dell'Economia dello Stato albanese, il sindaco e il prefetto di Durazzo ed i rappresentanti di molte Universita' italiane e straniere.

Il sindaco ha avuto un lungo colloquio con il primo ministro albanese, Sali Berisha, che ha espresso la sua gratitudine per quanto l'Italia e la Puglia fanno per il suo Paese. Nei prossimi giorni a Lecce ci sara' la presentazione di Durazzo e del suo territorio al Salento, anche attraverso la visita di un rappresentante del governo albanese. ''Non facciamo altro che rinforzare il dialogo ed i legami tra la Puglia e l'Albania - commenta Poli Bortone - perche' l'obiettivo e' quello di costruire un ponte, non solo di semplici aspirazioni o prospettive, tra la nostra terra e quella albanese. Siamo impegnati su piu' fronti. Oggi, tra le altre cose, abbiamo gettato le basi per un gemellaggio tra la citta' di Lecce e quella di Durazzo''.