12 febbraio 2008

Siglato a Bruxelles un protocollo tra Montenegro e Unione Europea. Grazie ad esso il paese del sud-est Europa entra nel VII Programma Quadro dedicato al rafforzamento della cooperazione scientifica

Fonte: Cooperazione Internazionale

Il commissario Ue per la Scienza e la ricerca, Janez Potocnik, e l'Ambasciatore montenegrino presso l'Unione Europea, Slavica Milacic, hanno firmato un protocollo d'intesa nel corso di una cerimonia tenutasi a Bruxelles lo scorso 25 gennaio. L'accordo rappresenta un ulteriore passo avanti di importanza cruciale per portare il Montenegro verso lo Spazio europeo della ricerca e avvicinarlo all'Unione Europea.

La partecipazione ai programmi quadro dell'Ue e l'integrazione nello Spazio europeo della ricerca è un obiettivo prioritario della strategia del Montenegro in campo scientifico e tecnologico. I ricercatori montenegrini partecipano già a numerosi programmi di ricerca bilaterali e regionali, quali il progetto SEE-ERA net («Integrating and strengthening the European Research Area in Southeast Europe»). L'iniziativa, finanziata dalla Commissione europea, mira ad aiutare i paesi della regione ad intensificare i legami di ricerca all'interno della regione e con il resto del continente.

In vista della partecipazione al 7° Programma Quadro, il paese ha già istituito una rete di punti di contatto nazionali (PCN) e organizzato una serie di giornate informative per aggiornare la comunità scientifica locale in merito alle opportunità offerte dal programma. Una serie di équipe di ricercatori si sono già dichiarate interessate a partecipare a progetti finanziati dall'Unione Europea. A titolo di ulteriore incentivo, il governo offre 1.000 Euro per ogni proposta valutata positivamente.

Con questo accordo ora tutti i paesi dei Balcani occidentali, tranne la Bosnia-Erzegovina, partecipano al 7° Programma Quadro. L'obiettivo di far entrare tutti i paesi dei Balcani nell'Area di ricerca europea, è considerato uno dei traguardi prioritari dalla presidenza slovena dell'Ue.

Per approfondire si veda il sito del progetto SEE-ERA net.