30 gennaio 2007

Il Consiglio della Regione Molise ha istituito di recente una Commissione per la cooperazione interregionale in area adriatica. Per sostenere l'incontro e lo scambio di informazioni e seguire le attività di cooperazione in atto tra l'Italia e i paesi dell'area adriatica

Fonte: Regione Molise
Nella seduta del 17 gennaio 2007 il Consiglio Regionale del Molise ha approvato all'unanimità la proposta di legge regionale concernente l'istituzione di una Commissione per la cooperazione interregionale nell'area adriatica.

La Commissione è presieduta dal Presidente della Regione o da un Consigliere da lui delegato, ed è composta da sei consiglieri regionali. La Commissione ha il compito di monitorare le attività di cooperazione in atto tra le Regioni, le Province, i Comuni, le Camere di Commercio, le istituzioni universitarie e scolastiche dei seguenti Paesi: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Albania.

La Commissione, che dura in carica 30 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, ha anche il compito di elaborare una proposta finalizzata alla creazione di un organismo degli enti sopra menzionati che, in accordo con Adriamed e sue evoluzioni, inidvidui e coordini strategie per il rafforzamento della cooperazione tra le due sponde dell'Adriatico per una cooperazione multisettoriale, rispettosa di uno sviluppo sostenibile, e che riguarda l'ambiente, i prodotti di qualità, l'istruzione, la formazione, la ricerca scientifica e la cultura.

Per informazioni più dettagliate consultare il documento allegato.
Allegato: Dettaglio istituzione Commissione.pdf 167,42 kB