16 gennaio 2009

Scade il 30 gennaio il termine per iscriversi al Master universitario di I livello, dedicato a chi intende operare in qualità di operatore di pace internazionale in zone di conflitto. Bologna e Bolzano le sedi del corso

Fonte: Fondazione Alexander Langer Stiftung

L'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, sede di Bologna attiva, per l'anno accademico 2008/2009, un Master Universitario di primo livello di durata annuale dal titolo "Mediatori dei conflitti: Operatori di pace internazionali". Il corso di studio post-lauream a numero chiuso è realizzato dal Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Bologna e dalla Formazione Professionale Italiana della Provincia autonoma di Bolzano, in collaborazione con Fondazione Alexander Langer Stiftung, Centro Studi di Difesa Civile di Roma, Fields, UCODEP, rete IPRI-CCP, Accademia Europea di Bolzano e Comando Truppe Alpine.

La finalità del corso è quella di formare operatori umanitari che siano in grado di intervenire nelle situazioni di crisi di convivenza, per ridurre le tensioni e favorire il dialogo come forma di risoluzione delle controversie locali, nazionali e soprattutto in quelle internazionali.

Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore e le lezioni saranno tenute prevalentemente durante il fine settimana (4 ore il venerdì sera e 8 ore giornata del sabato) in modo da permettere la partecipazione anche a persone che lavorano. Le sedi del corso sono Bolzano e Bologna e le lezioni sono tenute in lingua inglese e in lingua italiana.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio 2009. Per scaricare il bando e la scheda di iscrizione si veda la sezione dedicata a 'Master e corsi'

Per ulteriori informazioni:
Cehajic Mersiha
Formazione Professionale in lingua italiana
tel.: 0471 400719
e-mail:mersiha.cehajic@provincia.bz.it