18 ottobre 2007

Si terrà a breve una missione per promuovere rapporti economici tra realtà imprenditoriali del Friuli-Venezia Giulia e del Kosovo. Organizzata nell'ambito del progetto 'Desk KosovoFVG'

Fonte: Desk Kosovo Friuli-Venezia Giulia

Si svolgerà da oggi, 18 ottobre a sabato 20 una missione economica multisettoriale in Kosovo nell'ambito della quale saranno realizzati incontri con imprese kosovare selezionate dai parner locali e visite aziendali finalizzate a promuovere i rapporti economici tra la realtà imprenditoriale regionale e del Kosovo nei vari settori di interesse.

Gli incontri rientrano nel desk Balcani organizzato dall'ente camerale del Friuli-Venezia Giulia in collaborazione tra Informest, la Camera di Commercio del Kosovo, prevedendo non solo scambi informativi e partecipazione a eventi d'interesse per le imprese, ma anche altre iniziative mirate, quali ad esempio lo sviluppo di progetti comuni eleggibili al finanziamento dei programmi comunitari della prossimità, con particolare riguardo al ruolo degli "Euro Info Centre", che sono ospitati dalla Camera kosovara e da alcuni partner italiani, nonché gli internati formativi di personale kosovaro in Friuli-Venezia Giulia.

Il desk Balcani sarà un servizio per tutti gli imprenditori interessati ad investire o ad attivare rapporti commerciali con Slovenia, Croazia, Serbia e Montenegro, Bosnia ed Erzegovina. Le imprese riceveranno un'assistenza a tutto campo sugli aspetti legislativi, ricerca di partner e opportunità di investimento. Secondo programma,nel secondo giorno della missione sono previsti incontri B2B con imprese kosovare selezionate secondo calendario personalizzato, nonché e visite presso le aziende

La creazione di un "Desk Kosovo" in Friuli Venezia Giulia - finanziato con i fondi della L.R. 19/00 dal Servizio Rapporti Internazionali e Partenariato Territoriale - dà seguito al successo riscontrato con l'attuazione del "Progetto di sostegno a nuove PMI dinamiche in Kosovo", promosso dalla Regione autonoma del Friuli-Venezia Giulia con i suoi fondi per la cooperazione ed attuato da Informest nel 2006.

Il progetto consente di dare attuazione all' accordo di collaborazione tra la Camera di Commercio del Kosovo (KCC), Informest e le CCIAA di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone, sottoscritto a Pristina il 4 aprile 2006. L'accordo prevede forme diverse ed articolate di promozione e sostegno dei rapporti economici e di cooperazione istituzionale a beneficio dell'ambiente imprenditoriale del Kosovo e del Friuli-Venezia Giulia.

Il Desk Kosovo in Friuli-Venezia Giulia - DKFVG - intende dare concreta attuazione ai contenuti dell'accordo di collaborazione, basando il proprio intervento sulla volontà dei partner del Friuli-Venezia Giulia di "fare sistema" nella messa in opera delle azioni previste, con l'obiettivo generale di garantire la partecipazione del sistema economico regionale allo sviluppo del Kosovo nella attuale storica fase della sua transizione giuridica ed economica.

Il sistema di informazioni e di relazioni consolidato da Informest in Kosovo, consentirà di mantenere contatti attivi con le istituzioni rilevanti in Kosovo e di proporre con continuità notizie, eventi ed opportunità di collaborazione o di investimento di particolare interesse, fornendo alle imprese interessate adeguata assistenza tecnica e servizi mirati ai loro progetti aziendali. Le CCIAA regionali partecipano attivamente al progetto con attività di contatto ed animazione delle imprese, di promozione e divulgazione delle opportunità identificate e selezionate e di accompagnamento di tutte le iniziative previste.

Si veda il programma sul sito del Desk KosovoFVG.