13 luglio 2007

Presentati i risultati di un progetto dedicato alla creazione di un sistema di gestione dei solventi. Realizzato sotto la direzione del Servizio Ambiente della Provincia di Forlì-Cesena, con il coinvolgimento di partner sloveni e rumeni

Fonte: Regione Emilia-Romagna

Si è tenuto lo scorso 27 giugno, presso la sede della Provincia di Forlì-Cesena, l'incontro finale del progetto "SMS VOSLESS". Il progetto SMS VOSLESS co-finanziato nell'ambito del programma europeo Interreg III CADSES, sotto la direzione del Servizio Ambiente della Provincia di Forlì-Cesena (Partner capofila) è stato realizzato con il supporto tecnico di ERVET di Bologna, ENEA di Roma, l'Università di Karlsruhe e l'Istituto per le Tecnologie del Legno di Dresda (Germania), l'Università di Lubiana (Slovenia) e l'Università di Bucarest (Romania).

Il progetto è nato con il fine di sviluppare il Piano di Gestione dei Solventi (PGS) per ridurre l'inquinamento da composti organici volatili (COV) e di implementarlo all'interno di alcune aree industriali europee.

Nel dettaglio, il progetto ha perseguito molteplici obiettivi. Dotare le imprese di uno strumento per lo sviluppo di un sistema "di autocontrollo" ambientale in tutte le aziende che impiegano solventi nei loro processi di produzione, in modo da consentire il controllo delle emissioni in conformità con la Direttiva Solventi. Analizzare sia gli specifici settori industriali che impiegano solventi nei loro processi di produzione che le differenti situazioni esistenti nei paesi coinvolti nel progetto, vale a dire, per esempio, il numero di aziende, la quantità di solvente impiegato, il livello di applicazione della normativa per la riduzione delle emissioni di solventi, le soluzioni di miglioramento in uso. Portare ad una condivisione di esperienze, attraverso il ricorso ad uno strumento "transnazionale", funzionali ad ottimizzare l'attuazione della legislazione europea attraverso gli Stati Membri in un'ottica di uniformità soprattutto per quanto concerne le ricadute sul mondo delle imprese. Infine, ottimizzare la cooperazione tra le aziende e la Pubblica Amministrazione al fine di superare il concetto di comando e controllo tenuto fino ad oggi dalla PA, oltre a promuovere l'attuazione di Sistemi di Gestione Ambientale ed un approccio integrato alla qualità dell'ambiente.

Una collaborazione ampia e qualificata a livello europeo - 6 Partner di 4 Paesi Membri - ha reso possibile il raggiungimento di risultati importanti. Uno studio effettuato su un campione di 40 aziende
ha portato all'implementazione del Piano Gestione Solventi per ogni azienda e alla produzione di un software per la gestione ed il controllo delle emissioni di COV. La giornata del 27 giugno ha avuto l'obiettivo di illustrare i risultati conseguiti al termine del progetto e, grazie alla tavola rotonda tavola, offrire ai partecipanti uno spazio di dibattito e valutazione congiunta di possibili interventi e progetti futuri.

Per approfondire, si veda il sito del progetto "SMS VOSLESS".