10 aprile 2009

Dal 14 al 17 aprile la rete 'Women' di donne del Mediterraneo e dei Balcani, con sede legale presso il Comune di Forlì, propone un momento pubblico di confronto e riflessione sul tema della mondialità

Fonte: Comune di Forlì - Centro di Innovazione su Welfare e Cooperazione

Il Comune di Forlì organizza nella cornice della propria città tra il 14 e il 17 aprile 2009, l'evento "Donne e Uomini nella mondialità: condizioni di vita e cambiamento". Un momento pubblico seminariale e di dibattito frutto della collaborazione fra la Rete "Women" e la Scuola di politica "Hannah Arendt" e che vede protagoniste le donne attive in istituzioni, associazioni ed università nell'area del Mediterraneo, dei Balcani e dell'Est europeo.

Il 26 marzo 1999 veniva sottoscritto a Forlì il protocollo d'intesa per la realizzazione di una Rete delle donne del Mediterraneo e dei Balcani che vedeva l'impegno congiunto di istituzioni ed associazioni attive nell'area. Obiettivo: diffondere i principi di pari opportunità tra uomini e donne e la cultura di genere, contribuire a valorizzare le culture delle donne e le differenze culturali, realizzare scambi e progetti nell'ambito della cooperazione decentrata.

Come naturale evoluzione dell'accordo sottoscritto nel marzo del 1999, nel 2004 si costituisce l'associazione senza scopo di lucro denominata "WOMEN - Women of Mediterranean east and south European Network", Rete di enti locali, associazioni ed ong, realtà universitarie che promuovono progetti di cooperazione internazionale.

Da allora Women ha sostenuto, realizzato e finanziato numerose attività e progetti ad Algeri, a Scutari (Albania), in Kossovo, nei campi Saharawi, a Tangeri (Marocco), a Tunisi, in Afganistan, in Palestina, che rappresentano la base di relazioni ed esperienze sulla quale fonda lo sviluppo della rete stessa.

A fronte della mutata situazione economica, politica, culturale, dal confronto fra le partner transnazionali della Rete si sviluppa l'idea di realizzare un appuntamento periodico, pensato come una vera e propria "scuola", rivolto in prima battuta alle socie ma con l'intenzione di raggiungere e coinvolgere un pubblico più ampio.

E' nel corso del 2008 che le riflessioni del gruppo di lavoro, in ragione della crisi che caratterizza la scena planetaria, si concentrano sul tema complesso e trasversale della mondialità, delle condizioni di vita di uomini e donne e del loro cambiamento.

In questo contesto, la prima Scuola di politica della Rete Women rappresenta una buona opportunità di confronto e riflessione, permettendo di indagare la tematica della mondialità partendo da spunti e prospettive differenti. I temi verranno proposti da relatrici di fama internazionale in una conferenza aperta al pubblico e successivamente approfonditi attraverso gruppi di lavoro nel corso delle quattro giornate di studio.

Le giornate di lavoro saranno introdotte da Loretta Bertozzi - Assessore alle politiche di Welfare e alla Pari Opportunità del Comune di Forlì, e Raffaella Lamberti dell'Associazione "Orlando", in qualità di co-presidenti di Women.

Si veda il programma nella sezione appuntamenti.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Forlì
Centro Innovazione Welfare e Cooperazione
Francesca Blamonti - e-mail:francesca.blamonti@comune.forli.fc.it
Antonietta Faedi - e-mail:antonietta.faedi@comune.forli.fc.it
tel: 0543 712920 - 712911
fax: 0543 712924 - 712914
web: