11 maggio 2009

Da fine maggio a inizio luglio il Centro per la formazione alla solidarietà di Trento, propone un percorso di auto-valutazione delle esperienze di solidarietà internazionale in campo sanitario

Fonte: Centro per la formazione alla solidarietà internazionale

Il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento propone un percorso di formazione dal titolo "Solidarietà Internazionale allo specchio: l'importanza della valutazione", che si svolgerà a Trento tra fine maggio e inizio luglio 2009.

La proposta formativa del Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento si inserisce in una linea di lavoro con le Associazioni di solidarietà internazionale finalizzata, da un lato, ad accompagnare la formazione delle organizzazioni e, dall'altro lato, a promuovere la cooperazione decentrata tra territori quale approccio privilegiato alla solidarietà internazionale. Tale rafforzamento è sostenuto, nello specifico della presente proposta formativa, mediante la realizzazione di un percorso centrato sui metodi e sugli strumenti di rilettura e (auto)valutazione delle esperienze di cooperazione.

Il lavoro con le Associazioni richiama e anticipa una parallela riflessione con gli Enti Locali, nell'ottica di favorire un confronto tra diverse dimensioni della solidarietà internazionale, in coerenza con gli orientamenti politici di governo del territorio. Una comune finalità ispira i due ambiti di lavoro: potenziare la cooperazione decentrata tra territori costruendo, nel tempo, un filo rosso di coerenza tra scelte politiche, strumenti normativi e agire delle organizzazioni che operano nella solidarietà internazionale.

A partire da questi presupposti, si propone alle Associazioni trentine di solidarietà internazionale che
operano in ambito sanitario un laboratorio dedicato al tema della valutazione. Un laboratorio, innanzitutto, perché i partecipanti saranno chiamati ad avere un ruolo attivo nella produzione di conoscenza che si svilupperà durante l'attività formativa. Un laboratorio di (auto)valutazione, in quanto occasione anche per rivisitare le proprie esperienze in uno spazio formativo e compartecipato. Ed insieme un laboratorio sulla valutazione, poiché la rilettura delle esperienze sarà accompagnata da una riflessione e costruzione teorica, relativa a significati, temi e strumenti della valutazione come processo di lavoro. Oggetto privilegiato di attenzione sarà la congruenza tra i principi ispiratori della cooperazione decentrata tra territori e le realizzazioni progettuali.

Finalità del laboratorio formativo sono:
- promuovere nelle Associazioni di solidarietà internazionale la cultura della valutazione per migliorare qualità ed efficacia dei progetti;
- proporre metodi e strumenti di valutazione dei progetti di cooperazione favorendo la messa in luce
delle questioni critiche e delle potenzialità legate al tema della valutazione;
- sperimentare la Carta di Trento come strumento di orientamento nel rapportare principi teorici e
realizzazioni pratiche nell'attività di solidarietà internazionale.

Il percorso formativo è centrato sui metodi e gli strumenti di rilettura delle attività delle Associazioni di solidarietà internazionale: un laboratorio di (auto)valutazione, in quanto occasione per rivisitare le proprie esperienze in uno spazio formativo e compartecipato. Ed insieme un laboratorio sulla valutazione, poiché la rilettura delle esperienze sarà accompagnata da una riflessione e costruzione teorica, relativa a significati, temi e strumenti della valutazione come processo di lavoro.

La riflessione sarà focalizzata in particolare su strumenti e pratiche di valutazione di progetti e interventi in ambito sanitario. Il laboratorio si articola in quattro moduli formativi di una giornata e mezza (venerdì e sabato) nelle seguenti date: 23 maggio, 5-6 giugno, 19-20 giugno, 3-4 luglio.

La quota di partecipazione al laboratorio è pari a Euro 50,00 e le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 18 maggio 2009.

La domanda di adesione, completa di curriculum vitae, dovrà essere inoltrata a:
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo San Marco, 1
38100 Trento
tel: +39 0461 263636
fax: +39 0461 261395
e-mail:info@iidc.it