Articles by Redazione

La Bulgaria s'affretta lungo il Corridoio 8

26/09/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

Il Corridoio 8 è una direttiva di comunicazione che collega il Mar Nero alle coste adriatiche italiane. Se ne parla oramai da anni. A che punto si è in Bulgaria? Un articolo della nostra corrispondente da Sofia.

Bosnia: la scuola non ricomincia

09/09/2002 -  Dario Terzić Mostar

Lo sciopero degli insegnanti nella Federazione di Bosnia Erzegovina fa slittare l'inizio dell'anno scolastico.

Macedonia: quanto sicura è la sicurezza?

23/08/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Una panoramica curata dal nostro corrispondente Dejan Georgijevski sul livello di sicurezza in Macedonia: tra posti di blocco, rapine e forze speciali di polizia spesso più pericolose dei criminali stessi.

Elezioni in Macedonia: l'importante è esserci

16/08/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Le ONG macedoni e l'imminente appuntamento elettorale. Il 15 settembre in Macedonia ci si recherà alle urne. Dejan Georgjievski, nostro corrispondente da Skopje, ci descrive una Macedonia che nonostante il caldo dell'estate sente l'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale. In particolare si sofferma sul ruolo che le numerose ONG locali avranno nel processo elettorale. Il testo è in inglese.

La minoranza ebraica in Bulgaria: un'intervista

01/08/2002 -  Tanya Mangalakova

Anche la società bulgara non è impermeabile a tendenza antisemite. Per capirne di più Tanya Mangalakova ha intervistato lo storico Ivan Ilchev dell'Università di Sofia.

I rom in Bulgaria: un breve quadro della situazione

27/07/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

La nostra corrispondente ci fornisce un quadro della situazione dei rom in Bulgaria a partire da una ricerca curata dalla Fondazione IMIR.

Proxima Estacion - Sarajevo

23/07/2002 -  Dario Terzić

Giovedì sera si è esibito a Sarajevo Manu Chao. Dario Terzic, il nostro corrispondente, è riuscito ad intervistarlo.

Il livello di vita medio in Montenegro

25/06/2002 -  Tanja Bošković

Pubblichiamo una breve ricerca riguardante la situazione socioeconomica del Montenegro, curata dalla nostra corrispondente Tanja Boskovic.

Un'intervista a Zygmunt Bauman: le soluzioni a problemi globali devono essere globali

20/06/2002 -  Tanya Mangalakova Sofia

Lo ha incontrato la corrispondente dell'Osservatorio a Sofia, dove veniva insignito di una laurea honoris causa.

Montenegro: tre milioni di dollari per "imparare il lobbying"

18/06/2002 -  Tanja BoškovićAda Soštarić Podgorica e Belgrado

Sta per iniziare un progetto finanziato da USAID per strutturare le ONG montenegrine affinché siano in grado di influire sulle riforme in atto nel Paese. Intanto a Belgrado si incontra il mondo non-governativo dell'Europa centrale e dell'ex-URSS.

'Danas', il «Pioniere dei media liberi»

17/06/2002 -  Ada Soštarić Belgrado

Intervista con Grujica Spasovic, caporedattore e responsabile del quotidiano belgradese 'Danas', dopo l'assegnazione del premio internazionale 'Pioniere dei media liberi'.

Fratello dove sei? Un profilo del ministro macedone Boskovski

05/06/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Fratello, così si fa chiamare il ministro degli interni macedone Ljube Boskovski, una delle figure più controverse della politica macedone. Dejan Georgievski ha scritto per l'Osservatorio il seguente profilo sul ministro. (Testo in inglese)

Sud Serbia: una fragile pace

31/05/2002 -  Mihailo Antović

Ad un anno dalla crisi al Sud della Serbia, nella valle di Presevo, Medvedja e Bujanovac come stanno andando le cose? Ne fa il punto un testo in inglese del nostro corrispondente dalla Serbia Mihailo Antovic. (Testo in inglese)

Macedonia: un'altra stagione piena di agitazione

24/05/2002 -  Dejan Georgievski Skopje

Verso la fine dell'estate la Macedonia si appresterà ad una nuova tornata elettorale. Come si stanno preparando i vari partiti politici? Ce ne offre un quadro d'insieme questo testo di Dejan Georgievski, nostro corrispondente da Skopje.

I media nei Balcani

14/05/2002 -  Luka Zanoni

Pubblichiamo la versione online del testo scritto da Luka Zanoni come contributo al Rapporto annuale sulla libertà di informazione, che quest'anno ha avuto come tema l'informazione nelle repubbliche della ex Jugoslavia.

Gli impatti ambientali delle attività umanitarie: alcuni punti di riferimento

04/05/2002 -  Massimo De Marchi

La questione degli impatti ambientali delle attività umanitarie è ritornata alla ribalta nel contesto più generale della valutazione ambientale degli effetti di un conflitto bellico. Un'analisi, a partire da una rilettura critica dei documenti ufficiali prodotti dal sistema delle Nazioni Unite

Montenegro: discariche e rischio epidemie

26/04/2002 -  Tanja Bošković

I cittadini di Budva bloccano la vecchia discarica. "Le condizioni sanitarie sono divenute insostenibili" denunciano "occorre al più presto costruire una discarica nuova e bonificare l'intera area".

L'Università della Serbia faticosamente verso l'Europa

24/04/2002 -  Mihailo Antović

Durante il regime di Milosevic ogni protesta studentesca era segnata dall'adozione di una legge sempre più repressiva nei confronti dell'autonomia universitaria. Ora la coalizione DOS procede con lentezza per riformare un sistema allo sbando.

Bosnia Erzegovina: Petrisch impone le modifiche costituzionali

23/04/2002 -  Dario TerzićSaša Risović

E' una delle questioni più discusse in BiH negli ultimi mesi. La Comunità Internazionale ha cercato di stimolare una soluzione nata dai soggetti politici bosniaci. Ma come è spesso accaduto l'ultimo passo è arrivato solo grazie ad un'imposizione dall'alto.
Ha collaborato Davide Sighele

Serbia: in Parlamento la proposta di legge sulla riforma dell'Università

22/04/2002 -  Mihailo AntovićDavide Sighele

In Serbia l'Università opera ancora sulla base di una legge liberticida approvata nel 1998 dal regime di Milosevic. E' iniziato però in questi giorni l'iter parlamentare per l'approvazione di una nuova legge.