28 marzo 2014

Due recenti rapporti della Commissione europea analizzano l'efficacia degli strumenti messi in campo per rafforzare la partecipazione democratica in vista delle ormai prossime elezioni europee

Link: Commissione europea

A due mesi dalle elezioni per il Parlamento europeo, due nuovi rapporti pubblicati dalla Commissione europea forniscono uno sguardo sui passi compiuti dalle istituzioni europee per rendere l'ormai prossimo appuntamento elettorale sempre più democratico e le politiche europee più vicine ai cittadini.

In uno dei due rapporti si analizza come sono state applicate dagli stati membri e dai singoli partiti politici le raccomandazioni della Commissione fatte nel marzo del 2013 nell'ottica di aumentare la trasparenza e la legittimità democratica del nuovo Parlamento.

Una raccomandazione cruciale è stata quella fatta ai partiti politici europei di nominare un loro candidato alla presidenza della Commissione.

Un secondo rapporto riguarda invece il nuovo strumento di comunicazione Citizens' Dialogues, sviluppato dalla Commissione negli ultimi 18 mesi quale strumento per informare i cittadini, recuperare la loro fiducia nelle istituzioni europee e nazionali e rendere i cittadini consapevoli che la loro voce conta nell'Ue.

La pubblicazione di questi due rapporti è coincisa con un evento promosso proprio da Citizens' Dialogues e che ha portato il 27 marzo a Bruxelles 150 cittadini provenienti da tutt'Europa.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament