15 aprile 2016

Sono aperte fino al 20 aprile le iscrizioni al seminario promosso da Fondazione Fontana onlus “Sguardi e prospettive della cooperazione nella gestione dei conflitti e negli scenari di guerra” che si tiene a Trento il 21 e 22 aprile 2016

Fonte: Fondazione Fontana Onlus

Sono aperte fino al prossimo 20 aprile le iscrizioni gratuite al seminario “Sguardi e prospettive della cooperazione nella gestione dei conflitti e negli scenari di guerra” che si tiene nelle due giornata del 21 e 22 aprile 2016 a Trento, promosso da Fondazione Fontana onlus nell'ambito della World Social Agenda.

Il seminario rappresenta una tappa del percorso della “Carta di Trento per una migliore cooperazione internazionale”, cui anche Osservatorio Balcani Caucaso aderisce assieme a molti altri soggetti, e mira a raccogliere in questa edizione spunti di riflessione sul rapporto tra la cooperazione internazionale e la gestione dei conflitti.

Il seminario è rivolto a tutti gli operatori della cooperazione internazionale, agli insegnanti, agli studenti e ai ricercatori interessati alle questioni sociali internazionali, indipendentemente dagli ambiti d’intervento o di specializzazione.

In un contesto internazionale sempre più in affanno nella gestione di vecchi conflitti e nuove forme di guerra, è importante soffermarsi a riflettere sulle cause e le forme di tali processi distruttivi. Le guerre e conflitti producono effetti che minano alla base i diritti umani delle popolazioni: morti, violenze, traumi, tessuti sociali ed economici disgregati o annientati, danni ambientali.

La cooperazione internazionale può in questo contesto giocare un ruolo fondamentale per offrire alternative di pace e di riconciliazione o per depotenziare e gestire situazione di conflitto. Diverse sono le forme di intervento in quanto diversi sono i contesti, le dinamiche e le specificità delle guerre. Altresì numerosi sono i rischi e i dilemmi che gli interventi di cooperazione affrontano e che richiedono unapiena consapevolezza del proprio agire e della realtà con la quale si opera.

E’ quindi importante conoscere l’evoluzione, il quadro articolato delle modalità di intervento e le logiche che sottendono a queste. Infatti, sempre più è richiesto al mondo della cooperazione di acquisire quella sensibilità al conflitto utile a ridurre al minimo gli effetti negativi dell’intervento in contesti complessi e a massimizzare gli sforzi per rispondere nel breve e nel lungo periodo ai bisogni delle comunità in difficoltà.

Il Seminario si tiene presso la Sala Rosa, 2° piano del Palazzo della Regione Trentino Alto Adige, entrata da Piazza Date, 16 – Trento.

Per informazioni:

Fondazione Fontana onlus

tel: +39 0461390092

e-mail: federica.detassis@fondazionefontana.org

web: www.fondazionefontana.org/