26 aprile 2016
Summer School Sarajevo 2016 - foto Matteo Ceschi - Università Milano Bicocca.jpg

Aperte le iscrizioni all'International Summer School “Rethinking the culture of tolerance” che si terrà presso l'Università di Sarajevo dal 19 al 25 settembre 2016

Fonte: Università degli Studi di Milano Bicocca

Sarajevo, Sarajevo Est e Università di Milano-Bicocca. Sono i tre Atenei che hanno organizzato l’International Summer School “Rethinking the culture of tolerance”, la scuola estiva dedicata al tema dell’integrazione tra gli individui e i gruppi, nella prospettiva dei processi di costruzione dell’Unione Europea che si terrà a Sarajevo (Bosnia Erzegovina) a settembre 2016.

Nel corso della prima edizione, tenutasi presso l'Università Sarajevo Est, si è discusso di democrazia, tolleranza e multiculturalismo. Trentuno gli studenti provenienti da 15 Paesi che, dal 15 al 21 settembre del 2014, sono stati in Bosnia Erzegovina per partecipare alle lezioni organizzate dai tre Atenei. Spazio anche all’aspetto pratico, con laboratori dedicati alla tolleranza e al rispetto dei diritti umani.

Nel 2015 la scuola estiva, svoltasi tra il 14 e il 20 settembre dedicata alle “Minoranze nella democrazia”, si è tenuta presso l’Università di Milano-Bicocca. La terza edizione, dal titolo "Rethinking the Culture of Tolerance" e che verterà sul tema delle pratiche di tolleranza nella risoluzione dei conflitti, si terrà presso l'Università di Sarajevo dal 19 al 25 settembre 2016.

E' aperta la call per la partecipazione all'edizione 2016, la cui scadenza è fissata al prossimo 10 giugno. Il programma della Scuola estiva che si terrà a Sarajevo è coordinata dai Prof. Tatjana Sekulić, Prof. Ugo Vlaisavljević e Prof. Dejan Bokonjić ed è accessibile sul sito dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

L'accesso alla Scuola estiva è gratuita per gli studenti provenienti da paesi quali: Bosnia Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, Kosovo e Albania. A studenti provenienti da altri paesi è richiesto il pagamento della quota di 150,00 euro.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni:

e-mail summerschool.tolerance@gmail.com

e-mail: tanja.sekulic@unimib.it

web: pagina dedicata sul sito dell'Università Milano Bicocca