Nicole Corritore 5 maggio 2015
Manifesto mostra (Trentinosolidarietà)

In occasione dei 25 anni dall’arrivo dei primi immigrati albanesi in Trentino arriva a Rovereto la mostra fotografica di Roberto Bernadinatti sui primi albanesi accolti a Strigno nel 1991. E' promossa dall'associazione Teuta, realizzata con il contributo della Fondazione Caritro e in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso, Cinformi e Comune di Strigno

"Albanesi e trentini allo specchio" è il titolo della mostra dedicata ai primi immigrati albanesi accolti in Trentino che è stata inaugurata l’8 marzo 2015 presso la sala conferenze della Fondazione Caritro di via Calepina a Trento, poi presentata anche a Strigno, Pergine e il 3 maggio scorso a Rovereto.

In occasione dei 25 anni dall’arrivo dei primi immigrati albanesi in Trentino, l’associazione delle donne albanesi in Trentino Teuta presenta alla comunità trentina una mostra dal titolo “Albanesi e trentini allo specchio” sui primi albanesi arrivati nella caserma Degol di Strigno nel marzo del 1991 che raccoglie 30 scatti di cronaca del fotografo Roberto Bernardinatti. La mostra è stata inaugurata a Rovereto il 3 maggio, presso la Galleria della Fondazione Opera Campana dei Caduti al Colle di Miravalle.

La mostra è organizzata dall’associazione Teuta con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto in collaborazione con il Cinformi, il comune di Strigno, l’Osservatorio dei Balcani e Caucaso e la Fondazione l’Opera Campana dei caduti di Rovereto.

La mostra itinerante è stata presentata a Stringo il 21 marzo e successivamente a Pergine Valsugana il 12 aprile dove è rimasta esposta dal 13 al 26 aprile 2015 presso il Centro EDA (Istituto Marie Curie di Via S. Pietro 4).

A Rovereto la presentazione pubblica si è tenuta il 3 maggio alle ore 17.30 presso la Sala delle Conferenze del Palazzo della Fondazione Caritro (Piazza Rosmini 5) con la moderazione di Luisa Chiodi, direttrice scientifica di Osservatorio Balcani e Caucaso. La mostra rimarrà esposta a Rovereto, presso la Galleria della campana dei caduti "Maria Dolens" sul colle di Miravalle, fino all'11 maggio.  L'esposizione fotografica verrà infine allestita a Trento dal 18 al 29 maggio 2015 presso l'atrio del Consiglio provinciale in via Manci 27.

Si veda il programma dettagliato sul sito Trentinosolidarietà

Per informazioni:

Leonora Zefi - Presidente dell'Associazione Teuta

Via dei Molini, 22 - 38123 Trento

tel: 328 4760124

e-mail: acdait@yahoo.it
web: Cinformi