22 febbraio 2017

Dunja Mijatović è Rappresentante per la libertà dei media dell’Osce. Un anno fa il mandato le fu prorogato per un anno. La proroga scade il 10 marzo 2017. Appello di sei ONG ai 47 paesi membri

Link: Ossigeno per l'informazione

A meno di un mese dalla scadenza del mandato di Dunja Mijatović, che lascerà l’incarico di Rappresentante per la libertà dei media dell’Osce, dopo sette anni (sei di mandato e uno di proroga), la Federazione internazionale dei giornalisti e la Federazione europea, insieme a quattro associazioni che difendono la libertà di stampa e di espressione, hanno sollecitato la scelta e la nomina del successore.

Lo hanno fatto con una lettera inviata ai 47 Stati partecipanti all’OSCE, esortandoli a procedere senza indugio , con una soluzione di alto profilo, in aderenza ai principi di indipendenza e all’impegno dimostrato, da chi ha finora ricoperto l’incarico, a favore della libertà di espressione e della libertà di stampa. Finora, hanno sottolineato con preoccupazione, non c’è stata nessuna comunicazione in merito a questa nomina.

La lettera è firmata dall’Associazione Europea dei giornalisti (AEJ), da Article 19, dal Comitato per la protezione dei giornalisti (CPJ), dalla Federazione europea dei giornalisti (EFJ), dalla Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), da Index on Censorship, dall’ International Press Institute (IPI) e da Reporters Sans Frontières (RSF).

Leggi la lettera

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom, cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto