9 giugno 2014

Una piattaforma on-line, a cui tutti possono contribuire, per mappare le violazioni della libertà di stampa e difendere la libertà di espressione in Europa. E' un nuovo progetto lanciato da Osservatorio Balcani e Caucaso e Index on Censorship

Mediafreedom Ushahidi è un progetto crowd-sourcing lanciato da Osservatorio Balcani e Caucaso (OBC) e Index on Censorship (IoC), che hanno unito le forze per monitorare lo stato della libertà dei media in Europa.

Il progetto, sostenuto dall’Unione Europea attraverso DG Connect, ha l’obiettivo di riunire in un’unica piattaforma i contributi di ONG, associazioni civili e singoli individui impegnati nella tutela della libertà di stampa e informazione, e diffondere così consapevolezza, sia a livello istituzionale sia nell’opinione pubblica, su una questione ritenuta fondamentale per il benessere della vita democratica europea.

Una mappa interattiva visualizza le violenze, le minacce e le limitazioni a cui vengono sottoposti giornalisti, bloggers e media nei 28 paesi dell’Unione e nei paesi candidati all'allargamento. Ogni evento nella mappa è classificato attraverso categorie ed è accompagnato da una scheda che ne declina i dettagli e le fonti. Si genera così un database in grado di fornire un’efficace mappatura dei casi di violazione delle libertà di stampa ed informazione.

Tutti possono contribuire alla mappa compilando un report, in cui sono fornite le informazioni legate al caso e alle persone coinvolte. Quanto inserito viene poi sottoposto a verifica da parte di un team di esperti delle due organizzazioni promotrici e infine i dati raccolti vengono utilizzati nella produzione di analisi e campagne di sensibilizzazione.

"Il nostro intento è partecipare al miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori del settore giornalistico in Italia, sud est Europa e Turchia ma anche stimolare un dibattito pubblico sulla libertà d'espressione e rafforzare il processo democratico europeo", ha dichiarato Luisa Chiodi, direttrice di OBC.

Che la costruzione di una società democratica sia al cuore di questa iniziativa lo sottolinea anche Melody Patry di Index on Censorship: "Noi crediamo che la libertà di espressione rappresenti le fondamenta di una società libera. Questa piattaforma on-line diverrà uno strumento di sostegno, ricerca e reazione alle violazioni che, come dimostrato, avvengono tutt'oggi in Europa".

Il 2014 di Osservatorio Balcani e Caucaso è dedicato al tema della libertà d'espressione. In collaborazione con la DG Connect della Commissione europea, oltre alla piattaforma Ushaidhi, OBC - nel quadro del suo progetto Safety Net – sta pubblicando settimanalmente approfondimenti e notizie assieme ad altri 10 media partner europei, sta svolgendo una ricerca scientifica in 11 paesi sui bisogni dei giornalisti minacciati con centinaia di interviste ai diretti interessati, sta producendo un manuale con strumenti concreti di sostegno ai giornalisti minacciati e fungendo da cassa di risonanza sui social-media .

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto Safety Net for European Journalists. A Transnational Support Network for Media Freedom in Italy and South-east Europe.