Marzia Bona 16 settembre 2015

L'associazione Communia lancia un'indagine online per conoscere l'opinione dei giovani marchigiani rispetto alla Macroregione Adriatico-Ionica

L'associazione Communia  ha lanciato un'indagine per conoscere l'opinione dei giovani marchigiani rispetto al programma della Macro Regione Adriatico-Ionica. L'indagine si basa su un questionario compilabile online da tutti giovani nella fascia di età 18-30 anni che siano domiciliati o residenti nella Marche. Il questionario è accessibile a questo link

Communia è un'associazione culturale giovanile nata nella provincia di Ancona nel 2013. L'associazione intende sensibilizzare i giovani all'integrazione e all'inclusione sociale, per costruire una nuova coscienza civica europea, attraverso un metodo di educazione non formale. Ha iniziato la propria attività come think tank sull'analisi delle politiche pubbliche attuate dall'UE. Data la posizione geografica strategica, Communia intende sviluppare una rete di cooperazione e di relazioni tra i Paesi membri della Macroregione.

I risultati dell'indagine saranno utilizzati per ideare in maniera mirata una serie di progetti per divulgare le opportunità di finanziamento e di mobilità per i giovani e creare occasioni di incontro per favorire la conoscenza interculturale nel quadro della Macro Regione Adriatico-Ionica.

La Macroregione è uno strumento comunitario di recente origine (il primo esempio risale a 5 anni fa con il primo esperimento nella regione del mar Baltico), che ha fra i propri obiettivi quello di favorire la partecipazione al processo decisionale da parte di attori quali enti locali e società civile. La costruzione della Macroregione Adriatico-ionica fornisce dunque uno strumento ulteriore al dialogo e all'iniziativa politica coinvolgendo: gli enti locali italiani che si affacciano sui due mari, tre paesi membri dell'Ue (Slovenia, Croazia e Grecia), 3 paesi candidati all'integrazione (Albania, Montenegro e Serbia) e un potenziale candidato (Bosnia Erzegovina).