11 febbraio 2014

Un portale on-line che dà la possibilità ai “naviganti” di votare sulle grandi questioni politiche affrontate dal Parlamento europeo in questi anni. E di capire chi, tra i parlamentari attuali, ha votato come te

Nel maggio del 2014 gli elettori europei andranno a votare per eleggere un nuovo Parlamento europeo. Le competenze dell'organo legislativo europeo sono andate negli anni aumentando mentre purtroppo invece di essere aumentata, la partecipazione è diminuita ad ogni elezione del Parlamento europeo dal 1979.

Il MioVoto2014.eu è un progetto per stimolare i cittadini europei, ed in particolare i più giovani tra loro, a prendere parte a questo cruciale momento per la democrazia europea.

Grazie ad un portale web infatti ogni navigante avrà la possibilità di sentirsi un “eurodeputato” esprimendo in modo interattivo il proprio voto su 15 tematiche affrontate nei lavori del Parlamento europeo.

“L’UE dovrebbe incoraggiare misure per contrastare l’omofobia?”; “L'Ue dovrebbe avere competenze fiscali proprie?”; “I cittadini rumeni e bulgari dovrebbero avere libero accesso al mercato del lavoro dell’UE?” alcuni dei quesiti posti.

Alla fine della “sessione di votazione” si scoprirà quale eurodeputato la pensa di più come te. Inoltre i voti di tutti gli utenti vengono sommati per mostrare quale sarebbe stato l'esito del voto se avessero votato gli utenti di IlMioVoto2014 al posto degli eurodeputati.

Inoltre in un'apposita sezione del sito si può anche controllare le votazioni di ogni eurodeputato, delle delegazioni nazionali, di partito e dei gruppi politici europei, così come confrontarli tra di loro.

IlMIoVoto2014 è un progetto di VoteWatch Europe, un’organizzazione indipendente con sede a Londra e in Belgio creata per promuovere un migliore dibattito e maggiore trasparenza nel processo decisionale europeo. Dal suo sito, votewatch.eu, offre un facile accesso alle e un’analisi delle votazioni e delle altre attività del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament