22 marzo 2023

Nell’ambito del progetto Media Freedom Rapid Response viene lanciato il nuovo bando di concorso del programma "Journalists in Residence" aperto a giornalisti e professionisti dei media sottoposti a pressioni, minacce, intimidazioni

Fonte: Q Code Magazine

Nell’ambito del progetto Media Freedom Rapid Response , il programma "Journalists in Residence – Milano" lancia un nuovo bando di concorso aperto a giornalisti e professionisti dei media che stanno vivendo qualche rischio/minaccia/intimidazione alla loro persona come risultato diretto del loro lavoro giornalistico.

Non c’è una scadenza per le candidature.

Il JiR Milano è guidato dalla domanda e accetta candidature su base continua. Il comitato di selezione si riserva il diritto di valutare le domande in arrivo e altri casi riferiti fino all’erogazione di tutti i fondi disponibili. Verrà data una risposta rapida.

I candidati di qualsiasi nazionalità con residenza legale in uno Stato membro dell’UE, in un paese candidato o in Ucraina (è richiesto un passaporto valido) sono ammissibili per questa edizione del programma JiR Milano.

Che cosa prevede il programma:

- un luogo sicuro e discreto per continuare a indagare e pubblicare, riposare e recuperare (max. 6 mesi)
- appartamento ammobiliato e senza affitto a Milano
- assicurazione sanitaria e consulenza psicologica (opzionale)
- stipendio mensile di 1.000 euro
- spese di viaggio da e per Milano (arrivo e partenza)
- spese di visto
- partecipazione a corsi di formazione legati al giornalismo
- opportunità di networking
- l’opportunità di lavorare (pro bono) con i team di QCode e OBC Transeuropa su argomenti selezionati da te

Il programma Journalism in Residence – Milano è gestito da Q Code in coordinamento con Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (Trento, Italia) e l’European Centre for Press and Media Freedom (Lipsia, Germania), con il sostegno finanziario dell’Unione Europea.

Per candidarsi, inviare il proprio CV, il modulo online compilato [scarica qui ] e il questionario [scarica qui ] a redazione@qcodemag.it.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del Media Freedom Rapid Response (MFRR), cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea.