Nicole Corritore 16 maggio 2016
Editors Europe Cafè 2016 - Locandina.jpg

Come si pone una redazione rispetto alle grandi tematiche europee quali la crisi dell'eurozona, la questione della Grecia, la crisi dei rifugiati? Ne discutono domani a Trento i direttori de L’Adige e di VoxEurop.eu

Partendo da questioni di grande attualità internazionale il prossimo 17 maggio a Trento Pierangelo Giovanetti, direttore de L’Adige e Gian Paolo Accardo, direttore di VoxEurop.eu, discuteranno del ruolo dei media nella costruzione di una sfera pubblica europea.

Complici la crisi dell'eurozona, la questione della Grecia e la quanto mai attuale crisi dei rifugiati lungo e ormai oltre la rotta balcanica, la copertura dell'UE e delle questioni europee - fino a qualche anno fa considerate notizie di poco interesse o troppo complicate per le opinioni pubbliche dei paesi membri - sembra aver guadagnato un'inedita centralità nelle agende dei media dei vari paesi.

Dal dialogo tra i due ospiti nascerà un racconto dall'interno su come due redazioni diverse si pongono la questione di informare il proprio pubblico su grandi temi di attualità europea e sull'operato dell'UE - le sue istituzioni, le sue politiche, il loro impatto sulla vita dei cittadini.

Modererà il Prof. Roberto Belloni dell'Università di Trento mentre il dibattito con il pubblico verrà animato da Luisa Chiodi, direttrice scientifica di Osservatorio Balcani e Caucaso.

L'incontro – promosso dal Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Università di Trento in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso - avviene nell'ambito del ciclo "Editors' Europe Café" che mette a confronto giornalisti locali e internazionali su temi legati al progetto comune europeo. L'appuntamento si inserisce nell'ambito del Modulo Jean Monnet “EUSEE - The EU and the political development in South-East Europe”, progetto triennale (2015-2018) promosso dal Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Università di Trento in collaborazione con Osservatorio Balcani e Caucaso, che gode del sostegno dell’Unione europea.

L'appuntamento è per martedì 17 maggio, alle 17.30, presso l'aula 8 del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale a Trento (Via Verdi 26).

Vai al programma dettagliato sulla pagina dedicata dell'Università di Trento

Per ulteriori informazioni:

Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet

via Prati 2, Trento

tel: +39 0461 283473

e-mail: centrojeanmonnet@unitn.it

web: www.unitn.it/cjm