22 settembre 2017
Assemblea Assisi 2017 - Articolo 21.jpg

Muri mediatici, industria dell’odio e buone pratiche per contrastarli. Sono i temi dell'assemblea di Articolo 21 che si svolge ad Assisi dal 29 al 30 settembre, alla quale parteciperà anche OBC Transeuropa

Fake news e linguaggio d’odio: un'industria del nostro tempo. A questi "muri digitali" è dedicata l'Assemblea nazionale di articolo 21, associazione che da quindici anni riunisce giornalisti, giuristi, economisti, ma anche esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo, al fine di promuovere il principio della libertà di pensiero. Un appuntamento aperto, di confronto, analisi e approfondimento sulla trasformazione dell’informazione in Italia e a livello internazionale. Un appuntamento cui anche OBC Transeuropa sarà presente, per condividere la sua esperienza sul mediafreedom inteso come tema europeo e transazionale.

Dove? Nella splendida cornice di Assisi, presso il Sacro Convento. Quando? venerdì 29 e sabato 30 settembre.

L’assemblea inizierà alle 14.30 di venerdì, con i saluti di Roberto Conticelli, presidente Ordine Regionale Umbria e Beppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana. I lavori del pomeriggio saranno organizzati in tre sessioni: "I danni dell'industria dell'odio", "Il silenzio che uccide", "Parole minacciate. L'informazione sotto tiro e la scorta mediatica".

Sabato 30 settembre, il panel "Le buone pratiche contro l'industria dell'odio" vedrà tra i relatori anche Nicola Pedrazzi di OBC Transeuropa, con l'intervento “Il Resource Centre sulla libertà dei media , per un’informazione plurale e inclusiva”.

Partner dell’iniziativa sono la Rivista San Francesco di Assisi , l’Ordine dei giornalisti Umbria e l’Associazione Stampa Umbria (l’incontro è riconosciuto come evento di formazione professionale continua dei giornalisti).

Per partecipare è necessario inviare una mail a redazione@articolo21.info e prenotare direttamente la permanenza presso l’Hotel Domus Pacis di Assisi con il quale è stata attivata una convenzione come indicato in dettagio sul sito di "Articolo 21 ".

Fonte: Articolo 21

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom, cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto