Marzia Bona 10 aprile 2015

Nell'ambito della conferenza annuale dello Standing Group Italiano di Relazioni Internazionali, OBC presiede a Trento il panel Transnational civilian intervention in conflict areas: from global civil society to jihadism. Esperti e ricercatori interessati sono invitati a inviare il proprio contributo originale alla conferenza.

Dal 26 al 27 giugno 2015, il Centro per la Ricerca sulla Politica Internazionale e la Risoluzione dei Conflitti della Fondazione Bruno Kessler (FBK-CeRPIC) ospiterà la conferenza annuale dello Standing Group Italiano di Relazioni Internazionali (SGRI - gruppo di discussione tematica sulla politica internazionale). Il convegno è un’opportunità per accademici, ricercatori e dottorandi per confrontarsi e discutere argomenti di rilievo negli ambiti della politica internazionale e globale, degli studi europei, della politica estera e regionale e della teoria degli studi internazionali. Il titolo dell’ottava edizione della conferenza dello SGRI sarà “Dipanare le dinamiche sottosistemiche. La ricerca della pace e della cooperazione.”

Nell’ambito di questo evento, OBC presiede il panel Transnational civilian intervention in conflict areas: from global civil society to jihadism. Il panel proposto prende spunto della ricerca Cercavamo la Pace, che OBC ha condotto nel corso degli ultimi due anni focalizzandosi sulla solidarietà italiana in ex-Jugoslavia. Dalla fine della guerra fredda, si sono infatti intensificati i fenomeni di mobilitazione transnazionale nelle aree di conflitto. Durante le guerre di dissoluzione della Jugoslavia, così come nei conflitti odierni in Siria e Ucraina, cittadini da ogni parte d’Europa e non solo hanno deciso di intervenire attraversando i confini nazionali per offrire supporto alle operazioni umanitarie o per prendere parte agli scontri armati.

Questi fenomeni meritano attenzione per il numero ingente di persone coinvolte e per le ricadute sull'opinione pubblica dei paesi d’origine, nei quali corroborano la percezione di una realtà globalizzata e dove esercitano un impatto sulla retorica rispetto a minoranze e comunità migranti. Ulteriore rilievo è dato alla questione dalle recenti, allarmanti notizie riguardo al coinvolgimenti di foreign fighters specialmente nel conflitto siriano.

Con l’intento di promuovere la ricerca empirica su queste mobilitazioni sociali di carattere transnazionale, OBC invita a presentare contributi volti a superare rappresentazioni stereotipate di questi fenomeni, prendendo in esame l’intervento umanitario e/o i gruppi di combattenti per analizzarne il ruolo nell’arena internazionale e il loro impatto nei paesi d’origine.

Esperti e ricercatori interessati a presentare il proprio contributo originale alla conferenza annuale SGRI sono invitati ad inviare un breve abstract all’indirizzo sgri@fbk.eu entro il 15 maggio 2015. La lista completa dei panel ospitati all’ottava conferenza annuale SGRI e altre informazioni rilevanti sono disponibili in inglese a questo link.