20 giugno 2018

Il Festival belgradese della letteratura europea, organizzato e promosso dalla casa editrice Arhipelag, in collaborazione con il Centro della Gioventù di Belgrado, è giunto alla sua settima edizione

Fonte: Arhipelag

Il Festival belgradese della letteratura europea (Beogradski festival evropske književnosti) è uno degli eventi letterari più popolari e visitati in Serbia. Ideato come una settimana di letteratura di qualità, si svolgerà dal 26-29 giugno prossimi, con lo slogan: “Il meglio di tutto. Il meglio per tutti.”

Al 7º Festival belgradese della letteratura europea, attende i lettori un'emozionante settimana letteraria, cinematogafica e di arte visiva. Il programma si articola in quattro serate, durante le quali verranno presentate: sette letture tratte da libri famosi sia della letteratura mondiale che serba; quattro proiezioni di film nell'ambito della retrospettiva La letteratura nel cinema; un panel sulla cultura nel periodo di transizione; una mostra di disegni e fotografie di dodici autori appartenenti a diverse generazioni; nonché una parte poetica dedicata alla prosa di Max Blecher, definito il “Kafka romeno”, e il suo libro Iz neposredne stvarnosti [Accadimenti nell'irrealtà immediata], pubblicato dalla casa editrice Arhipelag nella traduzione di Đura Miočinović.

Tra gli scrittori ospiti del 7° Festival belgradese della letteratura europea, ci saranno Javier Cercas (Spagna), Fiona Sampson (Gran Bretagna), Venko Andonovski (Macedonia), Peter Salmon (Gran Bretagna), Hatice Akin (Germania), Jelena Lengold (Serbia).

Il Festival belgradese della letteratura europea è un evento aperto e multimediale, durante il quale la letteratura viene rappresentata usando mezzi diversi: dalla presentazione dei libri e letture pubbliche, attraverso incontri concreti e un dialogo tra lettore e autore, per arrivare alle mostre, alla rassegna di opere cinematografiche contemporanee o film documentari ispirati dalla letteratura, nonché presentazioni video ed altri eventi correlati.

Il Festival belgradese della letteratura europea si svolge nella Sala grande del Centro della Gioventù di Belgrado: ogni giorno a partire dalle 19:00 e dalle 20:00, ci saranno letture di famosi scrittori nazionali e stranieri, mentre alle 21:00 è prevista la proiezione gratuita dei film del programma La letteratura nel cinema. È assicurato inoltre il servizio di traduzione simultanea per tutti gli eventi in programma.

Il Festival è promosso dalla casa editrice Arhipelag in collaborazione con Centro della Gioventù di Belgrado (Dom omladine Beograda) e grazie al sostegno del Ministro per la cultura e dei seguenti enti con sede a Belgrado tra i quali il Goethe-Institut , l'Istituto Italiano di Cultura , l'Istituto Servantes, la Municipalità e il Centro degli scrittori PEN .