Turismo e viaggi

Kladovo, sulle porte del Danubio

18/01/2022

Dopo aver attraversato la strettoia delle Porte di Ferro, il Danubio continua il suo lento scorrere verso il mar Nero in strette anse. Qui sulla riva rumena del fiume, si trova la città di Drobeta - Turnu Severin, su quella serba c'è invece quella di Kladovo.

Ohrid, un lago sospeso tra onde e poesia

20/12/2021

Il lago di Ohrid, tra Macedonia del nord ed Albania, è uno degli specchi lacustri più antichi al mondo - ma anche uno dei luoghi più suggestivi dei Balcani. Immerso tra natura, storia e cultura, il lago e le sue onde sono stati e continuano ad essere inesauribile fonte di ispirazione per viaggitori, pittori, scrittori e poeti.

A piedi: la via Transilvanica

25/09/2020

Lo scorso luglio l'ong ambientalista rumena Tășuleasa Social aveva annunciato il completamento dei tratti della Via Transilvanica nelle contee di Mures e Harghita. In settembre è stata invece la volta della contea di Sibiu.

I Balcani: una destinazione turistica sempre più popolare

11/08/2017

Nell'andamento dei flussi turistici in Europa, la crescita corposa e costante dei Balcani come meta di viaggi e vacanze costituisce una delle tendenze più significative degli ultimi anni. Nel periodo 2013-2016, sei sono i paesi europei dove i pernottamenti dei turisti stranieri sono aumentati ogni anno a un tasso superiore del 10%: Islanda a parte, si tratta esclusivamente di paesi balcanici (Albania, Bosnia Erzegovina, Serbia, Kosovo e Romania). L'unico paese della regione che pare rimanere ai margini del boom turistico in corso è la Bulgaria, anche se la situazione sta cambiando.

Turchia - Russia, il disgelo parte dal turismo

14/07/2016

E' in arrivo oggi a Mosca una delegazione governativa turca: obiettivo, rilanciare la cooperazione nel turismo, uno dei pilastri delle relazioni bilaterali negli ultimi decenni.

I diari moldavi

19/08/2014

Anni fa si sono trasferiti a Londra per studiare cinema (Paolo) e fotografia (Cesare). Poi un lungo viaggio, seguendo la via della seta, a coronare il loro sodalizio. Ne è nato il documentario Routes, di cui abbiamo già parlato in passato.

Ohrid, Tirana, Sevan... vacanze al lago

01/08/2013

Kak ja provel leto ("Come ho trascorso l'estate") era il classico titolo del primo compito che gli scolari dell'Unione sovietica solevano trovarsi di fronte al loro ritorno a scuola dopo le vacanze estive. Quest'anno, ho deciso di anticipare un po' questa tradizione e raccontare così, con qualche immagine, le mie vacanze al lago.

Un “Eroe” a Porto Montenegro

18/07/2013

A Tivat in Montenegro, nella marina più lussuosa della zona, è stato da poco aperto al pubblico un enorme sottomarino della flotta jugoslava

Albania, la mappa del tesoro

25/06/2013

“Ritrovo in soffitta una mappa dell’Albania sotto occupazione italiana. Alcune località sono evidenziate a matita, un pugno di villaggi con epicentro Tirana. Suppongo che la mappa appartenesse a mio nonno che, durante la seconda guerra mondiale, fu di stanza nei Balcani.” Ma forse invece apparteneva a uno zio. In famiglia, nessuno ne sa niente.

Sukhumi singers

28/03/2013

Il fascino particolare di cantanti nei ristoranti di Sochi ha permesso a Rob Hornstra (@thesochiproject ) di vincere il World Press Photo per la categoria “Arte e intrattenimento - storie” con la sua serie di fotografie intitolata “Sochi singers

Ostrog, tra terra e cielo

12/11/2012

Innalzato nella seconda metà del XVII secolo da Sveti Vasilije (San Basilio d'Ostrog), il monastero di Ostrog (parola slavo-antica che significa “luogo fortificato”) si abbarbica su una formazione rocciosa che domina la piana di Bjelopavlići, tra Nikšić e Danilovgrad, in Montenegro.

L’Abkhazia e i filtri di Instagram

04/06/2012

Instagram sbarca in Abkhazia. Qualche settimana fa, infatti, appassionati di Instagram locali hanno dato il via al progetto “InstAbkhazia”.