Dubrovnik, tornano i turisti

20 aprile 2022

bubble icon

Con il weekend pasquale, si è aperta la stagione turistica a Dubrovnik, la prima dopo gli anni difficili della pandemia da Covid-19. Decine di linee aeree verso la "perla dell'Adriatico" sono già rientrate in funzione, con turisti in arrivo a frotte da Stati Uniti e numerosi paesi europei.

Sui tetti di Dubrovnik - fmartino/OBCT

Anche le navi da crociera tornano sempre più spesso a visitare il porto di Dubrovnik: secondo Blaž Pezo, direttore dell'Autorità portuale della città, quest'anno è previsto l'arrivo di ben 345 navi per un totale di circa 520mila turisti. Sempre secondo Pezo "si tratta di numeri perfettamente in linea con uno sviluppo sostenibile del turismo [a Dubrovnik]".

Il ritorno dei visitatori è certamente ben visto dopo gli anni magri della pandemia: resta però il timore che Dubrovnik possa ricadere nella trappola dell' "iper-turismo", che negli ultimi anni ha letteralmente "cannibalizzato" la città, mettendo in pericolo il suo patrimonio storico e "privandola della sua anima", come hanno denunciato ripetutametne molti dei suoi stessi abitanti.


blog comments powered by