Dai think tank

L’estrema destra nell'Ue e nei Balcani occidentali

18/11/2020

La Friedrich- Ebert Stiftung è una fondazione tedesca impegnata nella formazione politica. Periodicamente pubblica “Political trend and dynamics in Southeast Europe” approfondendo le condizioni politiche di quattordici paesi dell’Europa sudorientale: i sette paesi post-jugoslavi e Albania, Grecia, Turchia, Cipro, Bulgaria, Romania e Moldavia. Il suo obiettivo è favorire la comprensione di realtà non lontane da noi e un progetto di pace e stabilità in quei territori.

Connectivity agenda e debolezze strutturali dei paesi candidati all'adesione all'UE

18/05/2020

Il Centro di Cooperazione e Sviluppo albanese (CDI) dal 2000 promuove uno spazio di discussione per migliorare la qualità delle politiche pubbliche ed il processo decisionale a livello nazionale e regionale. CDI svolge regolarmente analisi del contesto economico e politico in Albania, e grazie a queste col tempo ha sviluppato quattro diversi programmi d’azione riguardanti politiche pubbliche, integrazione europea, sviluppo regionale e coesione sociale.

I Balcani occidentali in tempi di pandemia globale

30/04/2020

Il BiEPAG, centro di consulenza sul sud-est Europa, ha da poco pubblicato un policy paper dove si analizza la situazione dei Balcani occidentali in tempi di pandemia globale.