Multimedia

Conversazione con Nancy Porsia e Christian Elia

06/05/2021

Registrazione dell'incontro "Giornalismo e diritti violati, a difesa del diritto dei cittadini ad essere informati" avvenuto il 5 maggio 2021.

La Rotta balcanica 5 anni dopo

13/04/2021

Registrazione del Webinar organizzato dal Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI), dall’Iniziativa Centro Europea – (INCE) e da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) il 13 aprile 2021

Nicolas Kayser-Bril: l'algoritmo di Instagram

26/03/2021

Nicolas Kayser-Bril, ​giornalista di dati ad ​Algorithm Watch, ​ha coordinato l’inchiesta congiunta di AW e EDJNet sull’algoritmo di Instagram . In questo video spiega perché l’argomento dell’inchiesta è tanto importante e illustra il modo in cui è stato possibile indagarlo, nonostante la mancanza di trasparenza dell’algoritmo. I dati che sono emersi indicano che Instagram favorisce le foto di uomini o donne poco vestiti – e questo ha un impatto sia sul successo dei singoli creatori di contenuti, sia sulle visioni degli utenti.

Presentazione del libro "Ethnonationality’s Evolution in Bosnia Herzegovina and Macedonia"

24/03/2021

Registrazione dell'incontro con Arianna Piacentini ricercatrice presso EURAC (Istituto di Studi Federali Comparati) autrice del libro "Ethnonationality’s Evolution in Bosnia Herzegovina and Macedonia: Politics, Institutions and Intergenerational Dis-continuities".

Assemblea dei cittadini europei: l’Europa, attore globale

17/03/2021

Dopo la firma dell’accordo inter-istituzionale per l’avvio della Conferenza sul Futuro dell’Europa, stanno per avviarsi i dibattiti pubblici all’interno dei paesi membri dell’UE sui temi da proporre in discussione durante la Conferenza per i quali è auspicabile avere una prospettiva meno nazionale e più europea. Di questi temi si è parlato nella terza Assemblea dei cittadini europei. Per OBC Transeuropa è intervenuta la direttrice Luisa Chiodi

Clara Guibourg: le morti per COVID-19 nelle regioni europee

17/03/2021

Clara Guibourg, data journalist presso Journalism ++/Newsworthy, ha contribuito alla copertura giornalistica di EDJNet della pandemia da COVID-19 con un'indagine sulle morti in eccesso in Europa . In questo video racconta di come si è avvicinata all'argomento a partire dall'estate 2020, focalizzandosi sulle diverse tipologie di fonti e i loro limiti. Ci parla inoltre di alcune delle scoperte più interessanti del proprio lavoro, degno di nota sia per la sua portata (in quanto include la maggior parte del territorio europeo) sia per la sua scala (i dati sulle morti in eccesso si riferiscono alle regioni).

Ángela Bernardo: salute mentale e Covid 19

09/03/2021

Ángela Bernardo, ​giornalista di dati di Civio, ha coordinato l’inchiesta di EDJNet sull’accesso alle cure per la salute mentale​ in Europa. In questo video presenta il modo in cui il gruppo di giornalisti, designer e analisti di dati ha approcciato il tema e segnala alcuni dei risultati più interessanti del loro lavoro. La cura della salute mentale, che include sia le cure psicologiche che quelle psichiatriche, è fondamentale per il benessere di moltissime persone, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19. Tuttavia per chi soffre non è sempre facile accedere alle cure, soprattutto all’interno della sanità pubblica.

Rotta balcanica e politiche europee di sicurezza

03/03/2021

Registrazione del webinar organizzato da CeSPI, Iniziativa Centro Europea – (INCE) e da Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (OBCT) il 3 marzo 2021.

Le migrazioni e l'est Europa

22/02/2021

Quali le dinamiche migratorie in Romania, Ungheria e Bulgaria? E quale la situazione lungo la cosiddetta rotta balcanica? Se ne è parlato lo scorso 20 febbraio durante una mattinata di lavoro all'interno del convegno "Mobilità e migrazioni all'interno dei confini dell'Europa", mattinata moderata da Davide Sighele di OBC Transeuropa e alla quale è intervenuta la nostra ricercatrice Caterina Ghobert

Ornaldo Gjergji: il cambiamento climatico

27/01/2021

Ornaldo Gjergji, analista di dati a OBC Transeuropa, presenta il suo lavoro sull’aumento delle temperature in Europa, realizzato nell’ambito dello European Data Journalism Network (climatechange.europeandatajournalism.eu)