09/03/2021

Ángela Bernardo, ​giornalista di dati di Civio, ha coordinato l’inchiesta di EDJNet sull’accesso alle cure per la salute mentale​ in Europa. In questo video presenta il modo in cui il gruppo di giornalisti, designer e analisti di dati ha approcciato il tema e segnala alcuni dei risultati più interessanti del loro lavoro. La cura della salute mentale, che include sia le cure psicologiche che quelle psichiatriche, è fondamentale per il benessere di moltissime persone, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19. Tuttavia per chi soffre non è sempre facile accedere alle cure, soprattutto all’interno della sanità pubblica.

Civio è un partner di OBCT all’interno dello European Data Journalism Network; questa collaborazione ha condotto alla pubblicazione di alcuni progetti congiunti. ​Il video fa parte di una serie di interviste sul giornalismo di dati da una prospettiva europea, prodotte da OBCT nell’ambito dello European Data Journalism Network (https://www.europeandatajournalism.eu/ ).

Questo articolo è pubblicato in associazione con lo European Data Journalism Network  ed è rilasciato con una licenza CC BY-SA 4.0