Il progetto di ricerca propone lo studio del cinema balcanico, in chiave comparata, in tre aree della regione (Albania, Bulgaria, ex-Jugoslavia).

Grazie al lavoro di un'equipe di giovani ricercatori esperti d'area, Osservatorio Balcani ha approfondito la storia dell'industria culturale che più di tutte ha contribuito a plasmare l'immaginario delle società in esame attraverso i suoi protagonisti. L'analisi deI cinema balcanico fornisce infatti una feconda prospettiva sui mutamenti socio-politici ma anche economico-tecnologici della regione negli ultimi 30 anni.

La ricerca riguarda tanto la trasformazione dell'industria cinematografica quando l'esperienza delle persone che vi lavorano (registi, sceneggiatori, attori, tecnici, produttori, rappresentanti dell'amministrazione dello stato addetti al settore etc), approfondendo la conoscenza sulla "grande storia" attraverso quella degli individui che l'anno vissuta.

per maggiori informazioni scrivi a:segreteria@osservatoriobalcani.org

28/11/2007 -  Anonymous User

Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!