MediaCentar

Fake news e “fake photography”: un’analisi dalla Bosnia Erzegovina

26/01/2018

Più degli articoli scritti, la fotografia può contribuire a creare e diffondere una “falsa realtà”. Qual è il potere della fotografia nel giornalismo? In questo articolo scritto per Media Centar, Saida Mustajbegovic analizza i pericoli della “fake photography” e come questa possa indurre i lettori a fraintendimenti e interpretazioni errate.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Bosnia: quante donne alla guida dei media?

17/01/2018

In Bosnia Erzegovina il numero di donne che guidano i media, sia come redattori che come manager è ben lungi dall'essere soddisfacente. Stiamo parlando del 30% delle posizioni di leadership disponibili...

Mediacentar: leggi l'articolo completo in bosniaco

La campagna #MeToo in Bosnia: il ruolo dei media

14/12/2017

Le statistiche sulla violenza contro le donne che sono nate dalla campagna #MeToo mostrano dati chiari, ma quale è la reazione dei media in Bosnia-Erzegovina e nel mondo? Alan Pejković analizza l'approccio giornalistico e mediatico a questo argomento in diverse società.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Erdogan, la libertà dei media e la coscienza nazionale bosgnacca

23/11/2017

Negli ultimi due anni le restrizioni alla libertà dei media in Turchia sono state allarmanti: le autorità hanno chiuso centinaia di media e molti giornalisti sono stati licenziati o sono finiti in prigione. In Bosnia Erzegovina non c'è molta discussione sul ruolo di Erdogan nel distruggere la stampa libera in Turchia, anche perché il leader turco e il suo capitale politico svolgono un ruolo considerevole nel nazionalismo dei bosgnacchi (i cosiddetti "bosniaci musulmani").

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Bosnia: il CIN di Sarajevo compie 13 anni. L’intervista al capo redattore Aladin Abdagic: “A proteggerci è la nostra professionalità”

14/11/2017

Il Centro investigativo di Sarajevo (CIN ) celebra 13 anni di lavoro. Nel corso della sua lunga attività, il CIN ha pubblicato oltre 500 articoli investigativi, 14 database online e diversi film e documentari. In occasione del compleanno, Media Centar ha intervistato il capo redattore Aladin Abdagic: sull'evoluzione e le sfide del giornalismo investigativo in Bosnia-Erzegovina e le minacce cui i giornalisti sono ancora sottoposti.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Bosnia Erzegovina: 5 domande su un’intervista annullata

14/11/2017

L'intervista a Sebija Izetbegovic, direttrice del Centro Clinico Universitario di Sarajevo, venne annunciata per la prima volta il 25 ottobre, ma improvvisamente e senza alcuna spiegazione è stata rimossa dal palinsesto della Radio e Televisione della Bosnia-Erzegovina (BHRT). La produzione e la trasmissione dell'intervista hanno sollevato molte preoccupazioni e domande tra i cittadini e gli esperti dei media in Bosnia-Erzegovina, domande sulla reale indipendenza dell'emittente statale dall'influenza esterna.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Bosnia: con quali parole si raccontano i portatori di handicap?

18/10/2017

In Bosnia, una delle ragioni alla base dell’incapacità di raccontare la vita e la situazione delle persone con disabilità è l'ignoranza di una terminologia adeguata. Solo i media specializzati sanno usare il vocabolario corretto quando si scrive su questo tema. L'attivista e giornalista Ana Kotur cerca di spiegare perché l'uso di una corretta terminologia non minaccia la libertà d’espressione dei giornalisti.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Bosnia Erzegovina: perché un corrispondente di guerra non ha motivo di andarsene da Sarajevo…

02/10/2017

Venticinque anni dopo la guerra, il corrispondente di guerra tedesco Erich Rathfelder continua a rimanere in Bosnia Erzegovina. Perché? Perché ci sono molti argomenti di cui sente il bisogno di riferire. Rathfelder scrive anche per Mediacentar: sulla sua esperienza come corrispondente, ma soprattutto su come le ideologie di oggi si confrontino con la politica, le scuole e i media.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Di cosa si occupano i media bosniaci?

27/09/2017

I media bosniaci concentrano la loro attenzione su quegli stati che sono considerati élite, sugli individui che sono accettati come i più importanti individui della nostra società e sugli eventi che riguardano queste persone e nazioni. Dall’altra parte, un gran numero di coloro che non sono grandi, ricchi e "importanti" sono lasciati dietro alle porte chiuse che conducono allo spazio dei media.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Bosnia: la stampa è pericolosa?

19/09/2017

In Bosnia Erzegovina ricorrono i 110 anni dalla prima legge sulla stampa: correva l’anno 1907. Boro Kontic di Mediacentar analizza la legge di allora e la compara con il panorama mediatico odierno.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco