MediaCentar

I media croati tornano agli anni '90

29/02/2016

Neppure i pessimisti potevano prevedere che il nuovo governo croato avrebbe rispolverato la pratica in vigore negli anni '90, quando il regime autoritario di Franjo Tudjman mise in scacco la libertà d'espressione dei media del paese.

Media Centar: leggi l'articolo completo in Bosniaco

Giornalisti uccisi: solo un caso su dieci è perseguito

23/02/2016

Nessuno dei circa 40 omicidi di giornalisti degli ultimi 25 anni avvenuti in Bosnia Erzegovina è stato chiarito. Nel mondo più di 2.300 giornalisti e lavoratori dei media sono stati uccisi mentre si occupavano di differenti temi. Inoltre, vengono compiute delle indagini soltanto per un omicidio su dieci.

Media Centar: leggi l'articolo completo in bosniaco

Leggi utilizzate per perseguitare i giornalisti bielorussi

17/02/2016

Una dozzina di giornalisti freelance bielorussi è stato multato perchè accusato di lavorare per "la stampa estera". Le associazioni giornalistiche europee denunciano tale comportamento come la continuazione di un processo iniziato qualche mese fa. Infatti, all'inizio di questo anno, Larysa Shchyrakova è stata multata di 225 euro per aver trasgredito un articolo del Codice Bielorusso sulle violazioni amministrative che vieta ad un giornalista freelance del paese di lavorare per organi di stampa stranieri.

Media Centar: leggi l'articolo completo in Bosniaco

Barriere linguistiche e governi ostacolano il flusso di informazioni in Internet

10/02/2016

L'esperto di comunicazioni digitali Gillo Cutrupi richiama l'attenzione sul rischio che l'enorme quantità di contenuti disponibili online riduca la qualità dell'informazione. Cutrupi discute con Media.ba delle minacce attuali e di come attivisti e giornalisti possono contribuire a rafforzare la società civile.

Media Centar: leggi l'articolo completo in inglese o bosniaco

Il Resource Centre mira a combattere le intimidazioni contro i giornalisti europei

27/01/2016

Al fine di diffondere informazioni utili e contenuti riguardo alla libertà dei media in Europa, Osservatorio Balcani Caucaso ed il Centro Europeo per la libertà dei media hanno sviluppato una nuova piattaforma online: Il Resource Centre.

Media Centar: leggi l'articolo completo in Bosniaco

Media digitali in Bosnia: contrastare l'hate speech nei commenti

07/12/2015

La comunità dei media in Bosnia Erzegovina ha posto la propria attenzione sul problema, molto sentito, della frequenza di discorsi che incitano all’odio e alla discriminazione all’interno delle sezioni online dedicate ai commenti.

Media Centar: vai all'articolo completo in bosniaco

Elezioni in Turchia: Restrizioni e attacchi ai media

02/12/2015

Il periodo pre-elettorale in Turchia è stato segnato dal divieto imposto ai media di riferire in merito agli attacchi avvenuti nel paese. Allo stesso tempo, il partito di governo AKP è stato rappresentato dalla maggioranza dei media come unico proprietario e protettore del paese. I “sostenitori dell’AKP” hanno attaccato il Doğan media center, dove si trovano gli uffici del quotidiano Hurriyet, mentre l’editorialista Ahmet Hakan è stato assalito davanti alla propria abitazione. Durante il periodo pre-elettorale si sono verificati molti altri episodi di violenza e accuse ai danni di giornalisti.

Media Centar: vai all'articolo completo in bosniaco

La vicenda di Mohammed Rasool: il prezzo del giornalismo in Turchia

12/11/2015

Che cosa ci fa un giornalista di talento, all’età di 25 anni, in un carcere turco in compagnia di militanti dell’ISIS?

Media Centar: vai all'articolo completo in bosniaco

Garantire sostegno ai giornalisti, anche fuori dai centri urbani

25/10/2015

Borka Rudic, segretaria generale dell'Associazione Giornalisti della Bosnia Erzegovina, argomenta le intenzioni dell'ente di aprire uffici locali nel paese per offrire maggior sostegno ai giornalisti che operano in realtà periferiche

Media Centar: vai all'articolo completo in bosniaco

I media nelle mani delle grandi corporazioni

05/10/2015

Goran Sarić, giornalista, scrittore ed ex collaboratore del magazine culturale "Književna revija" (Rivista Letteraria), esamina la situazione esistente nell'ambito della professione giornalistica. Prendendo in considerazione gli standard professionali ed etici di quest'ambito professionale, Sarić ne mette in luce punti di forza e di debolezza.

Media Centar: vai all'articolo completo in bosniaco