24 Vesti

Macedonia: le PM10 del giornalismo

24/11/2016

Al dibatttito sull' "Integrità dei Media e finanziamento – esperienza regionale e prospettive locali", Mladen Cadikovski, direttore di TV 24 News, ha affermato che il giornalismo è "inquinato" a tal punto che potrebbe essere paragonato all'inquinamento dell'aria da parte di un grosso ammontare di particelle PM10.

24Vesti:leggi l'articolo in Macedone

Macedonia: il Consiglio sull'Etica nei media ha ribadito la necessità di riportare in modo bilanciato la campagna elettorale

21/11/2016

Il Consiglio sull'Etica dei Media (SEMM) è recentemente intervenuto nel merito sulle modalità in cui i media macedoni stanno seguendo la campagna elettorale in corso.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: una coalizione per l'alfabetizzazione mediatica

18/11/2016

La Macedonia ha lanciato ufficialmente una coalizione sull'alfabetizzazione mediatica, che rappresenta un numero crescente di media, i quali, attraverso diversi progetti, aiuteranno il pubblico a riconoscere i discorsi di incitamento all'odio e diverse forme di discriminazione. Tra i membri della nuova coalizione figura anche 24Vesti.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: aperte le procedure per infrazione contro 3 televisioni

29/10/2016

Il Comitato provvisorio per il monitoraggio dei media ha aperto le procedure per le violazioni delle procedure contro TV Sitel, Alfa e Nova TV con tre voti a favore e due contro.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: forti proteste dopo l'aggressione al giornalista di TV Telma

21/10/2016

Le associazioni dei giornalisti hanno reagito con preoccupazione dopo l'attacco della scorsa notte al giornalista di Telma TV, Pavle Belovski, il quale è stato aggredito mentre svolgeva le sue funzioni professionali.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: Il giornalismo d'inchiesta ha toccato il fondo

21/10/2016

Il giornalismo d'inchiesta in Macedonia ha toccato il fondo, con giornalisti che affrontano ogni giorno ostacoli e pressioni. Alla conferenza "Nuove generazioni di giornalisti d'inchiesta – Sfide e Prospettive" gli esperti hanno sottolineato la necessità di creare una maggiore consapevolezza sulla libertà di stampa.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: è uscito il rapporto dell'Agenzia sui media Audiovisivi

27/09/2016

L'analisi dell'Agenzia sui media Audiovisivi ha mostrato come quest'anno la pubblicità piazzata su radio e televisioni in Macedonia ammonti a 27,5 milioni di euro.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

In Macedonia la condizione dei media è pesante

22/09/2016

La piattaforma del Consiglio d'Europa per le violazioni dei diritti dei giornalisti ha registrato tre casi di detenzione e di arresto dei giornalisti, quattro per aggressione e uno di intimidazione e molestie.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: è iniziato il monitoraggio dei media

02/09/2016

Cento giorni prima delle elezioni, comincia ufficialmente il monitoraggio della copertura mediatica, effettuato da uno specifico ente ad hoc, il cui mandato scade alla fine del processo elettorale.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Nuovo insuccesso per l'agenzia dei media

30/08/2016

L'organo di monitoraggio dei media, creato appositamente in vista delle prossime elezioni anticipate e composto da 4 membri nominati dai partiti politici, non è riuscito a raggiungere un accordo per la nomina del quinto membro. Sono due i candidati proposti per questa posizione, Sefer Tahiri e Daut Dauti, che potrebbero ricoprire questa carica in ragione delle loro precedenti esperienze professionali.

Leggi l'articolo completo in lingua macedone