24 Vesti

Macedonia: le illogicità della nuova legge sui media

25/09/2017

Il ministero dell'informazione ha presentato il progetto di legge sui servizi audio e audiovisivi, ma senza consultare tutte le parti interessate in un più ampio dibattito. L'accento principale è sulla riduzione dell'influenza politica, ma sono evidenti diversi passaggi illogici.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Giornalismo macedone: il giudizio positivo dall'Agenzia per i servizi audiovisivi

28/08/2017

Secondo il primo report sulla copertura mediatica delle lezioni locali del 2017 realizzato dall'Agenzia per i servizi audiovisivi (AACMU), le emittenti macedoni generalmente hanno rispettato le norme professionali del giornalismo, fornendo diversi punti di vista sui medesimi problemi politici.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: basta pubblicità governative nelle emittenti commerciali

28/08/2017

Il governo macedone ha adottato la misura prevista dal piano 3-6-9 che interrompe pubblicità governative in emittenti commerciali, stampa, cartelloni pubblicitari, portali internet, a sola eccezione dei social media. Da qui in poi, la comunicazione con i cittadini sarà garantita attraverso il servizio di radiodiffusione pubblica.

24Vesti: Leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: dopo sette anni di prigione, il proprietario di A1 TV viene rilasciato

28/08/2017

Dopo quasi sette anni di detenzione, Velija Ramkovski, il proprietario della ex A1 TV ha lasciato il carcere per ricevere cure mediche. Non si sa quando rientrerà ad Idrizovo per scontare la pena di 13 anni. Ramkovski era stato arrestato nel dicembre 2010, nell'ambito della colossale azione di polizia intitolata “Cobweb”. Per il condannato, l’intrusione della polizia nei locali della sua emittente fu un’aggressione politica commissionata dall’ex premier Nikola Gruevski e dal suo partito VMRO-DPMNE.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: i media sono obiettivi?

07/02/2017

I cittadini percepiscono una forte soggettività nei media quando vengono riportate le informazioni, secondo uno studio di AAVMU. Il 62% degli intervistati crede che media diversi forniscano informazioni largamente dissonanti sullo stesso evento.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

MPM in sciopero, i lavoratori chiedono di essere pagati

07/02/2017

Sciopero in corso alla Media Print Macedonia, l'azienda che possiede tre giornali: "Dnevnik"; "Ultrinski Vesnik" e "Vest". I dipendenti chiedono di essere pagati.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: paese parzialmente libero

31/01/2017

Secondo "Freedom House", la Macedonia resta nel gruppo dei paesi parzialmente liberi, senza miglioramenti significativi. "Freedom House" afferma che la situazione nei Balcani è peggiorata in termini di processi elettorali e di certezza del diritto.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone

Macedonia: tra riforme bloccate e regolatori dei media politicizzati

11/01/2017

La società civile macedone non vede sviluppi nelle necessarie riforme del settore dei media

24Vesti. leggi l'articolo completo in macedone

Clientelismo mediatico macedone

15/12/2016

La Macedonia è in fondo alla classifica sul clientelismo nei media nella regione. Lo si afferma in una ricerca pubblicata dall'associazione "The Public"

24Vesti: leggi l'articolo completo in Macedone

Macedonia: finanziamento statale e controllo dei media

01/12/2016

L'associazione per i Media, il Consiglio Etico e l'Istituto Macedone per i Media ritengono che il governo stia accrescendo il proprio controllo sui media attraverso costosi programmi di finanziamento.

24Vesti: leggi l'articolo completo in macedone