Notizie

Ucraina: quanti e dove sono i rifugiati nell'Unione Europea?

26/04/2022 -  Gianluca De Feo

Dall'inizio della guerra ad oggi, tantissimi ucraini – ma anche russi – stanno cercando rifugio nei paesi dell'Unione Europea. Dove stanno andando, e quali sono i paesi che già ospitavano le comunità ucraine più numerose?

I soldati del Daghestan morti per la guerra di Putin

22/04/2022 -  Vladimir Sevrinovsky

Molti giovani della repubblica caucasica del Daghestan chiedono di entrare nell’esercito spinti dalla propaganda russa e dalla necessità di trovare un lavoro. Inviati a combattere in Ucraina, molti sono tornati a casa in una bara. Le loro storie

La guerra in Ucraina dopo Mariupol

22/04/2022

A quasi due mesi dall’inizio dell’invasione dell'Ucraina, i negoziati sono in stallo. Mariupol, secondo fonti di Mosca, è sotto il controllo russo. Proseguono intanto le evacuazioni di civili dalla città sul Mar d’Azov. Il commento di Claudia Bettiol, collaboratrice di OBCT, sui possibili sviluppi della guerra (21 aprile 2022)

Ucraina: battaglia nel Donbass e negoziati lontani

20/04/2022

Mentre la battaglia è al momento concentrata nel Donbass, la Russia ha ancora la capacità di prolungare il conflitto. Le condizioni poste dalle parti non fanno intravvedere a breve possibili soluzioni negoziate. L'analisi di Giorgio Comai, esperto di questioni post-sovietiche di OBCT (20 aprile 2022)

Guerra in Ucraina: sempre più difficile la situazione delle voci indipendenti in Russia

15/04/2022

Giornalisti aggrediti e censura anche su internet: in Russia le voci dissenzienti hanno vita sempre più difficile. È di pochi giorni fa la notizia dell’aggressione al premio Nobel, direttore di Novaya Gazeta, Dmitry Muratov

Georgia: conseguenze della guerra in Ucraina

14/04/2022

L'analisi di Marilisa Lorusso, collaboratrice di OBCT, sugli effetti che sta avendo la guerra in Ucraina nello stato caucasico della Georgia, dove oltretutto si stanno rifugiando tanti cittadini russi, ai microfoni di Radio Marconi (13 aprile 2022)

Ucraina e Russia, trattative difficili

13/04/2022

Le battaglie in Donbass e le difficili trattative tra Ucraina e Russia. L'analisi dell'inviato Rai a Mosca, Nico Piro, e del collaboratore di OBCT e direttore di EastJournal Matteo Zola, alla trasmissione Radio Anch'io” (12 aprile 2022)

Ucraina e Russia: tra guerra e negoziati falliti

08/04/2022

Dalla situazione in Ucraina prima dello scoppio della guerra, fino alla situazione oggi sul terreno e all'andamento dei negoziati nell'analisi di Giorgio Comai di OBCT, esperto di questioni post-sovietiche, ai microfoni di Radio Onda d'Urto (7 aprile 2022)

Il sistema di asilo dei paesi UE è pronto per accogliere i profughi ucraini?

07/04/2022 -  Eva BelmonteÁngela BernardoMiguel Ángel GavilanesCarmen TorrecillasDavid Cabo Madrid

Ai profughi ucraini è garantita una procedura di protezione speciale accelerata, ma i sistemi di accoglienza esistenti hanno centinaia di migliaia di richieste in sospeso che hanno fatto accumulare, in media, oltre 15 mesi di ritardo

Il fuggi fuggi dell'ITech dalla Russia

06/04/2022

Il 5 aprile anche Intel ha chiuso definitivamente le proprie attività con la Russia.