Notizie

Are you Syrious? Vestiti ed informazioni

18/02/2016

L'associazione Are you Syrious? nasce a Zagabria nell'estate del 2015 quando il primo grande flusso di rifugiati, provenienti soprattutto dalla Siria, cominciò ad utilizzare la rotta balcanica per raggiungere l'Europa.

Isole greche e rifugiati, nomination al Nobel per la Pace

02/02/2016

“La popolazione delle isole greche dell'Egeo hanno fatto e fanno il possibile per aiutare i rifugiati siriani, nonostante la crisi economica che li colpisce duramente da anni […] La solidarietà che hanno dimostrato non deve essere dimenticata, perché costituisce un contributo importante alla stabilità e alla pace nel mondo”.

Capodanno alla fine dell'Europa

20/01/2016 -  Massimo Mapelli - Paola Zagni - Umberto Grandi

Massimo, Paola, Umberto sono tre volontari che durante le vacanze natalizie hanno deciso di trascorrere qualche giorno presso il campo di Dobova (Slovenia orientale) in collaborazione con Slovenska Filantropija. Ecco il racconto della loro esperienza.

Istria, una marcia per la pace lungo i confini

14/01/2016

"Da grande voglio fare la guardia di frontiera lungo il Dragogna", si dicevano scherzando i giovani sloveni negli anni '80. Venne poi l'indipendenza della più settentrionale delle repubbliche jugoslave, e il fiume Dragogna si trasformò davvero nella nuova linea di confine tra Slovenia e Croazia.