Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall'Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

25/05/2021 - 

Uau: art and community - Art and Pedagogy of Contemporary Art è costituita da un gruppo libero di artisti ed educatori che realizzano progetti in site specific attraverso un approccio dialogico e una metodologia partecipativa occupandosi di pratiche di inclusione e pratiche di intercultura che vedono le comunità, i gruppi sociali e le Istituzioni interagire, collaborare, co-progettare.

Lavoriamo con l’Arte Pubblica che promuove la funzione sociale e civile dell’arte. Le Pratiche partecipative comunitarie vengono utilizzate come strumento per sviluppare una società sensibile capace di una trasformazione che parte dalla valorizzazione del cittadino. Promuoviamo la valorizzazione del Patrimonio Culturale materiale ed immateriale che con gli interventi in site specific viene implementato da nuovi segni espressivi aprendosi ad una visione del presente e stimoli nella costruzione di futuro. Simona Barzaghi è la referente.

Uau: art and community opera nella città di Tuzla dal 2016/17 in stretta collaborazione con l’Associazione "Tuzlanska Amica " e nel villaggio di Kasapić (Srebrenica) dal 2019 collaborando alla costruzione dell'eco-villaggio "Ekometa " con Irvin Mujčić, "Udruženje Prijiatelji Prirode Oaza Mira " e Associazione "Gli Amici della Natura".

Sintesi Interventi realizzati:

- Aquiloni. Campo profughi Mihatović e Orfanatrofio di Tuzla. Collaborazione: Docenza Accademia di Belle Arti Carrara (Bg).
- Vasi che raccontano storie, Orfanatrofio di Tuzla. Collaborazione: Docenti del Liceo Artistico Statale di Bergamo
- How to do things with words. Opera relazionale e laboratorio. Muzej istočne Bosne, Scuola Primaria Milijade, Scuola Primaria "Brčanska Malta" di Tuzla
- Right and Reverses. Opera relazionale. Muzej istočne Bosne, con il Museo Pinacoteca Carrara Servizi Educativi (Bg), a Tuzla.
- N°6 Laboratori Scuola/Museo, a Tuzla. Scuola Primaria Milijade, Muzej istočne Bosne, Campo profughi Mihatović e Orfanotrofio. Collaborazione: Associazione Carovana Artistica e Associazione Menti Libere(Ud)
- Arte Contemporanea in Bosnia Erzegovina. Accademia di Belle Arti Carrara (Bg). Conferenza sul Patrimonio e utopia con Claudia Zini curatrice del Padiglione BiH della Biennale di Venezia 2019 e fondatrice di Kuma International.
- Segni del bosco .Strutture organiche. Elisa u zemlji cuda. Laboratori didattico educativi per la Fondazione Il Giardino delle Rose Blu ONLUS. Cerska.
- Rassegna cinematografica sulla ex Jugoslavia “Lontano Presente ”Teatro Qoelet (Bg). Curatore F. Mazzucotelli. Testimonianze sulla condizione femminile attraverso il lavoro con Tuzlanska Amica e presentazione film.
- Fortemente coesa ed incredibilmente varia. 500° anniversario di Leonardo da Vinci. Arte/Scienza. Scuola Primaria Miljide con i ragazzi del Liceo Artistico Statale di Bergamo e Muzej istočne Bosne, a Tuzla.
- Accademia di Belle Arti NABA ( Br). Workshop e formazione di un gruppo di lavoro per Tuzla.

2020-2021 Causa pandemia sono sospese le mostre itineranti di “Fortemente coesa ed incredibilmente varia”, i laboratori con la Scuola Primaria Milijade e la progettazione di interventi per Tuzla con gli studenti dell’Accademia Belle Arti NABA (Br).

Settori operativi

Cultura (musica, teatro, letteratura, etc), giovani e società (scuola, lavoro, etc); riconciliazione (elaborazione del conflitto, confronto con il passato)

Contatti

Simona Barzaghi

e-mail: simona.barzaghi@icloud.com 


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!