5 ottobre 2007

'Cooperare in rete' è è il tema del seminario previsto a Torino il prossimo 12 ottobre. Verrà inoltre presentata dalla Provincia di Torino, una ricerca sulla cooperazione decentrata del proprio territorio

Fonte: Provincia di Torino

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione promossa il 16 ottobre di ogni anno dalla FAO (Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite), la Provincia di Torino promuove un incontro dedicato alla cooperazione decentrata, che si terrà a Torino il 12 ottobre 2007.

L'incontro "Cooperare in rete: esperienze a confronto nella Provincia di Torino" si rivolge ai Comuni, alle Associazioni e alle Organizzazioni del territorio provinciale interessati al tema e che operano attivamente, o intendono farlo, nel campo della cooperazione decentrata. L'evento è organizzato dalla Provincia di Torino, in collaborazione con Co.Co.Pa. - Coordinamento dei Comuni per la Pace e COP - Consorzio delle ONG Piemontesi.

L'incontro ha l'ambizione di costituire un momento di confronto e di discussione sui temi di interesse comune: dalle metodologie per la costruzione delle reti locali, alle modalità per reperire le risorse necessarie alla realizzazione dei progetti e offre la possibilità di presentare i propri progetti e venire in contatto con chi ha realizzato "buone pratiche". Il programma prevede che la prima parte della giornata sia dedicata a una seduta plenaria alla quale saranno invitati a parlare sia la Regione Piemonte che il Governo per presentare gli indirizzi politici che verranno seguiti nel prossimo futuro, mentre nella seconda parte ci sarà l'opportunità di discutere in due gruppi più ristretti:
"Come fare e stare in rete", coordinato da Riccardo Saraco (LAPO - Laboratorio di Politiche); "Come progettare e dare continuità ai progetti, coordinato da Enrico Luzzati (Università degli Studi di Torino).

Sarà anche presentata la ricerca sulla cooperazione decentrata nel territorio provinciale, realizzata dalla Provincia di Torino e cofinanziata dalla Regione Piemonte, dal titolo "La cooperazione decentrata: esperienze e ruoli della Provincia di Torino e dei comuni del territorio", conclusa nel novembre del 2006.

Si veda il testo integrale della ricerca, in formato pdf.

Si veda il programma dell'iniziativa nella sezione appuntamenti.