29 aprile 2009

Un corso estivo organizzato dal Centro per la formazione alla solidarietà internazionale di Trento, destinato a funzionari, tecnici, cooperanti e studenti post-laurea. Imminente la scadenza

Fonte: Centro per la formazione alla solidarietà internazionale

Nell'ambito dello sviluppo sostenibile, la disponibilità di acqua e strutture sanitarie rimane una delle questioni aperte a livello globale e locale, come testimoniano il controverso quinto Forum mondiale dell'acqua, tenutosi a marzo ad Istanbul, e il Forum alternativo svoltosi in contemporanea. La complessità dei fattori e delle problematiche da affrontare richiede un approccio interdisciplinare, che non si limiti agli aspetti tecnici ma favorisca una riflessione organica sul tema, una ricerca di soluzioni non standardizzate e una costante comunicazione fra tra organizzazioni governative e non, istituzioni internazionali, settore privato e università.

In questo contesto si inserisce il corso internazionale "Community Water Supply and Sanitation: challenges for sustainable solutions", organizzato dal Centro per la formazione alla solidarietà internazionale di Trento dal 30 agosto al 13 settembre 2009.

Il corso, destinato a funzionari, tecnici, cooperanti e studenti post-laurea (per un totale di massimo 20 partecipanti), si pone l'obiettivo di rafforzare conoscenze e competenze dei partecipanti affrontando in particolare tre aree tematiche:

- strategie di intervento sostenibile e coinvolgimento di attori istituzionali e non;
- dialogo e gestione del conflitto;
- gestione e organizzazione di informazioni, tecnologie e conoscenze.

Il Centro incoraggia fortemente un ambiente didattico caratterizzato da interattività e condivisione di conoscenze, idee ed esperienze fra docenti e partecipanti. Di conseguenza, i momenti di formazione si divideranno fra seminari e lezioni frontali, laboratori ed esercitazioni individuali e di gruppo. Tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese.

Per informazioni e domande di ammissione:

martina.ferrai@ing.unitn.it e info@iidc.it