10 maggio 2007

Si avvicina il prossimo appuntamento del 24 maggio, organizzato dagli Stati Generali della Cooperazione, per discutere della legge di riforma sulla cooperazione internazionale

Fonte: Ministero Affari Esteri

Gli Stati generali della solidarietà e della cooperazione internazionale preparano l'appuntamento del 24 maggio a Roma per una giornata di analisi e proposta sulla riforma della cooperazione. Parteciperà anche la vice ministra degli Esteri con delega alla Cooperazione, Patrizia Sentinelli.

"Siamo molto soddisfatti per come il processo partecipativo avviato stia contribuendo a ridisegnare la cooperazione e la solidarietà del nostro paese", ha commentato Raffaella Chiodo, coordinatrice del comitato promotore, che ha anche evidenziato come "per disegnare una nuova cooperazione è necessaria la partecipazione di tutti gli attori coinvolti, piccoli e grandi, mettendo in relazione le comunità a partire dalle loro preziose esperienze".

I gruppi di lavoro stanno sviluppando il documento dell'Assemblea di novembre, tra le cui priorità c'è la riforma della legge sulla cooperazione internazionale. "Apprezziamo molto la presa di responsabilità del governo", ha dichiarato Luca De Fraia, coordinatore del gruppo "Attori e strumenti", "i gruppi di lavoro formuleranno una dichiarazione congiunta sulla proposta di legge". Il gruppo "Politiche di genere" sta analizzando le proposte delle donne africane emerse durante i lavori del Forum internazionale di Bamako, organizzato dalla cooperazione italiana, mentre il gruppo "Pace, disarmo e prevenzione dei conflitti" ha avanzato la proposta delle azioni civili di pace. Da quest'ultima iniziativa è sorto un Tavolo di lavoro e confronto con la Viceministra Sentinelli per elaborare proposte per la definizione di programmi di azioni civili di pace.

La conferenza stampa in vista dell'appuntamento del 24 maggio, si terrà a Roma, il prossimo 23 maggio con inizio alle ore 12.00, presso la Casa Internazionale delle donne, via della Lungara, 19.

A breve verrà reso pubblico il programma dell'incontro sul sito degli Stati Generali della Solidarietà e Cooperazione Internazionale.

Per informazioni:
Segreterai organizzativa
Via del Corso 47
00160 Roma
e-mail:statigerealics@yahoo.it