13 ottobre 2006

Dal 30 settembre al 29 ottobre 2006 si tiene nel territorio bolognese l'evento "Segnali di Pace", promosso dalla Provincia di Bologna assieme ad altri Enti Locali e soggetti della società civile del territorio bolognese

Fonte: Provincia di Bologna
Segnali di Pace 2006 è il frutto di dodici mesi di lavoro del Tavolo provinciale per la Pace, nato dalla scelta della Provincia di riunire in uno stesso luogo di riflessione e confronto gli Enti locali, le associazioni, le istituzioni culturali, le scuole che, a diverso titolo e in vari modi, si occupano di costruire e testimoniare la pace.

Questa seconda edizione è un'occasione preziosa per parlare anche dell'impegno che abbiamo assunto all'inizio dell'attuale mandato di considerare tra i punti qualificanti della nostra responsabilità il tema della pace.

Per il 2006 la scelta è caduta sul tema delle risorse per la pace, da considerare sotto molteplici aspetti: denaro, impresa, energia, ambiente, stili di vita, culture, diritti. Si è deciso, quindi, di far convergere i diversi filoni di riflessione intorno a tre "macroaree": pace e risorse economiche, pace e diritti, pace ed energia. Su questi temi il Tavolo ha organizzato tre giornate di approfondimento, denominate Dialoghi intorno al Tavolo, con il contributo di alcuni relatori e un ampio dibattito tra i presenti.

Le sollecitazioni dei relatori e le riflessioni dei partecipanti hanno fornito preziosi stimoli che sono poi confluiti nella realizzazione degli eventi che confluiscono nell'edizione 2006 di "Segnali di Pace", realizzati dalla Provincia di Bologna assieme a tanti altri Enti Locali e soggetti dell'associazionismo bolognese.

Per informazioni:
Ufficio Pace e Cooperazione Internazionale
via Zamboni 13 - Bologna
Tel.: 051 6599240 / 6598146
Email:osservatorio.cooperazione@provincia.bologna.it

Programma dettagliato