16 novembre 2009

In scadenza, il prossimo 30 novembre, il termine per iscriversi al corso proposto dalla Scuola Sant'Anna, dedicato a operatori della cooperazione che intendono migliorare la capacità di comunicare le attività promosse e i risultati raggiunti nel settore

Fonte: Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

C'è ancora tempo fino al 30 novembre prossimo per iscriversi alla terza edizione del Corso di alta formazione organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dal titolo "Comunicare la Cooperazione e la Solidarietà Internazionale: strumenti operativi e buone pratiche".

Il Corso si rivolge a coloro che, a titolo personale o per esigenze professionali, sono impegnati nel settore della cooperazione e solidarietà internazionale e che sono interessati ad incrementare
la loro capacità di comunicare le attività promosse e i risultati raggiunti nel settore.

Per gli attori istituzionali così come per il mondo del no profit impegnati nel campo della cooperazione, della solidarietà internazionale e della pace la divulgazione delle attività promosse,
la diffusione dei risultati raggiunti e la connessa attività di sensibilizzazione nei confronti
di specifici target e della società civile in genere, sono divenuti oggi di fondamentale importanza.

Una buona comunicazione è infatti strategica non solo per rendicontare, ma per progettare insieme il futuro e allargare la base delle risorse, sia umane che economiche in vista dell'azione politica.
L'obiettivo del Corso "Comunicare la Cooperazipne e la Solidarietà internazionale", organizzato
dalla Scuola Sant'Anna, è quello di accrescere la capacità degli operatori della cooperazione
internazionale allo sviluppo di comunicare/divulgare le attività promosse e diffondere i risultati raggiunti nel settore.

Coniugando aspetti teorici e pratici il Corso si propone di:
- analizzare l'importanza e il ruolo della comunicazione nelle attività di cooperazione internazionale;
- offrire una panoramica sui principali mezzi di comunicazione e sul loro utilizzo;
- presentare le metodologie di comunicazione utili per raggiungere target specifici;
- analizzare gli elementi e le modalità di costruzione di una campagna di sensibilizzazione;
- presentare alcune buone pratiche e casi studi nel settore della comunicazione in ambito di cooperazione internazionale.

La metodologia di apprendimento utilizzata all'interno del percorso formativo mira a favorire il passaggio dal sapere al saper fare attraverso l'alternarsi di lezioni frontali tradizionali, con simulazioni, team work ed esercitazioni.

La quota di iscrizione al Corso (comprensiva delle spese di registrazione, del materiale didattico e del pranzo nei giorni di effettivo svolgimento delle lezioni presso la mensa della Scuola) è fissata in 400 Euro.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2009. Per le iscrizioni, da farsi on-line, si veda la pagina dedicata al Corso, sul sito della Scuola Sant'Anna di Pisa.

Si veda anche la sezione 'Master e corsi.

Per ulteriori informazioni:
Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
tel.: +39 050 883111
fax: +39 050 883225
Ilaria Dal Canto
e-mail:comunicare@sssup.it