7 febbraio 2007

La Regione piemonte dedica un bando al finanziamento di iniziative progettuali di soggetti del proprio territorio con paesi di recente o prossima adesione all'Unione europea, o compresi nella politica di vicinato

Fonte: Regione Piemonte

Con questo bando pubblico la Regione Piemonte intende promuovere la progettualità degli Enti Pubblici piemontesi mediante il co-finanziamento di iniziative di institutional building rivolte ai loro omologhi di paesi di recente o prossima adesione all'Unione europea o compresi nella politica di vicinato.
Possono presentare domanda di finanziamento nell'ambito del presente bando i seguenti Enti Pubblici piemontesi: Comuni, Unioni e Consorzi di Comuni, Province, Comunità Montane, Comunità Collinari, singolarmente o in rete fra di loro.
Le proposte progettuali dovranno essere localizzate in uno dei seguenti paesi:
- paesi di recente adesione, quali Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Romania;
- paesi in ambito IPA, quali Croazia, Turchia, Macedonia, Albania, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Serbia (incluso il Kosovo);
- paesi in ambito ENPI quali Algeria, Armenia, Autorità Palestinese della Cisgiordania e di Gaza, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Federazione Russa, Giordania, Georgia, Israele, Libano, Libia, Marocco, Moldavia, Siria, Tunisia, Ucraina.

Il contributo regionale erogabile per ciascun progetto è stabilito fino al limite del 60% del costo totale del progetto ammissibile a finanziamento, e comunque non superiore all'importo massimo di 50.000 euro. Ogni soggetto proponente potrà presentare al massimo un progetto. Le risorse complessive attribuite al presente bando sono pari a 540.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle istanze di contributo è fissata per il giorno 28 febbraio 2007. Il testo del bando è pubblicato sul supplemento ordinario del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n.52 del 28 dicembre 2006.

Per ulteriori informazioni:
Settore Affari Internazionali e Comunitari
Tel.: 011-432.5450 / 011 432 1304
E-mail: roberto.berutti@regione.piemonte.it
affaricomunitari@regione.piemonte.it