28 agosto 2009

Osservatorio sarà media partner della 12' edizione del Summit economic forum organizzato dall'Iniziativa centro Europa, che si terrà il 12 novembre in Romania.Temi trattati: dalla crisi finanziaria mondiale alle nuove politiche adottabili per una crescita sostenibile

Fonte:Iniziativa centro Europa

Si tiene il prossimo 12 novembre a Bucarest, nella cornice del Grand Hotel Marriot, il 12' Summit economic forum (SEF) organizzato dall'Iniziativa centro Europa (InCe) a dal governo rumeno, che detiene la presidenza InCe quest'anno. Il forum, organizzato ogni anno in un diverso paese membro di InCe, vuole porsi in primo luogo quale elemento di stimolo della cooperazione regionale dei paesi dell'est e centro Europa.

Il Summit economic forum di quest'anno, dal titolo The Way Ahead: Towards a Better Future, intende infatti guardare oltre la crisi finanziaria mondiale dell'ultimo anno, focalizzandosi maggiormente sulle nuove sfide e le azioni politiche necessarie al fine di ristabilire nell'area InCe le condizioni utili ad una crescita durevole, e ad una tempestiva ripresa del processo di integrazione europea. Si spiega in tal modo la scelta di dedicare solamente una sezione del forum alle "Azioni necessarie per affrontare la situazione finanziaria globale", in quanto scopo principale degli organizzatori vuole essere quello di trattare temi fondamentali quali risorse energetiche, economia reale, commercio, e la realtà emergente delle piccole e medie imprese.

Tale volontà nasce dalla consapevolezza che gli stravolgimenti economici e politici determinati dalla recente crisi finanziaria mondiale, hanno posto i paesi del centro e dell'est Europa di fronte a nuove sfide. Ma la condivisione di esperienze passate dei 18 paesi membri dell' Iniziativa centro Europa, si pone quale punto di forza, nonché vantaggio competitivo significativo nel trovare soluzioni sostenibili e pertinenti a simili sfide. Come si legge nel comunicato stampa di presentazione del forum, i paesi membri di InCe hanno appreso l'importanza, in termini di stabilità futura, della scelta di adottare politiche tese a determinare sia una crescita sostenibile, sia fondamenta economiche solide su cui basare tale crescita. Da qui la volontà di InCe di organizzare un forum che non tratti solo di crisi, ma che guardi al futuro, discutendo di interventi macroeconomici e politiche monetarie reali, adottabili al fine di creare uno spazio economico stabile e duraturo.

L'apertura del forum sarà affidata al primo ministro rumeno Emil Boc, vi prenderanno parte rappresentanze degli stati membri, e di organizzazioni internazionali tra le quali il Fondo monetario internazionale (FMI), la Banca mondiale, e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo. Nel corso del forum saranno anche organizzati gruppi di lavoro e tavole rotonde, al fine di fornire ai partecipanti l'occasione e lo spazio per poter avanzare e discutere idee e proposte.

Per maggiori informazioni sul Summit economic forum, visita la sezione del portale di InCe dedicato all'evento.