13 novembre 2007

Nasce il centro di ricerca Puglia-Albania. Studi sulla cooperazione internazionale, l'integrazione economica e sociale dei sistemi produttivi pugliese ed albanese, assistenza alle imprese e agli enti locali

Fonte: Regione Puglia

Si chiama "L'aquila e il falcone vòlano insieme - Aquifalc": il centro Italo-Albanese ha sede a Bari e si occuperà di ricerca economica e sociale ed è finanziato nell'ambito del Nuovo Programma di Prossimità Interreg/Cards 2004-2006. Il progetto, di assoluto rilievo nelle relazioni tra Puglia ed Albania è stato promosso dall' Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, impegnato nella costruzione di programmi di cooperazione, reti economiche e interazioni culturali con i Paesi Balcanici e del bacino Mediterraneo.

Puglia e Albania fianco a fianco per affrontare il tema della cooperazione internazionale, dell'integrazione economica e sociale e dei sistemi produttivi pugliese ed albanese. I Fondi destinati al progetto sono di euro 750.000,00 e la durata della prima fase di attività è fissata in un anno.

Il Centro Italo - Albanese si articolerà in tre linee progettuali distinte: a) ricerca, finalizzata a sviluppare analisi e studi di standards internazionali sui temi dell' economia e dello sviluppo, nonché proposte di adeguamento normativo della legislazione albanese rispetto a quella italiana; b) formazione rivolta a giovani imprenditori di piccole e medie imprese, giovani laureati e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni provenienti dallo spazio di cooperazione del Programma di Prossimità; c) divulgazione dei risultati ottenuti dall'attività di ricerca.

Tale Centro svolgerà inoltre attività di supporto alle politiche di cooperazione internazionale fra la Regione Puglia e l'Albania e si propone di diventare un punto di riferimento per le Piccole e Medie imprese pugliesi ed albanesi che vogliano investire in terra albanese, ricercando anche forme di cooperazione fra loro.

Il Centro offrirà il suo ausilio ad un bacino stimato di circa 150 PMI italiane e 100 PMI albanesi. Particolare attenzione sarà dedicata ad attività di orientamento idonee a incentivare gli investimenti in Albania, nonché alla individuazione e proposta alle Imprese di progetti di investimenti che consentano di accedere ai finanziamenti comunitari. Una volta operativo, il Centro offrirà formazione e consulenza a circa 300 studenti ed operatori del settore imprenditoriale.

L'attività di supporto alle Pubbliche amministrazioni riguarderà essenzialmente consulenza per migliorare gli interventi nel settore economico della cooperazione italo-albanese e soluzioni economiche e giuridiche che favoriscano la regolamentazione dei mercati e la tutela della concorrenza, promuovendo in tale settore un'attività di adeguamento della normativa albanese a quella europea.