9 novembre 2006

Si tiene il 10 novembre la V edizione della mostra dei formaggi tipici della Bosnia Erzegovina, organizzata dall'Associazione Pramenka in collaborazione con l'ONG UCODEP nell'ambito del progetto 'Sapori d'Erzegovina'

Fonte: UCODEP

Come consuetudine il prossimo 10 Novembre Mostar, la città del "Ponte Vecchio", ospiterà la quinta edizione della Mostra dei formaggi tipici: un'opportunità unica per conoscere e degustare i formaggi tradizionali della Bosnia Erzegovina.

Saranno presenti, tra gli altri, i produttori del "Formaggio nel sacco" di Nevesinje, appena rientrati dall'Italia dove hanno preso parte a Terra Madre Torino e Toscana e un produttore del formaggio Skripavac di Trebinje. Durante la giornata ci saranno degustazioni di formaggi e premiazione dei migliori produttori.

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Pramenka, associazione di produttori di formaggi pecorini e di carne di pecora autoctona Pramenka, in collaborazione con la Ong italiana UCODEP nell'ambito del progetto di cooperazione internazionale di valorizzazione, tutela e promozione dei prodotti tradizionali, finanziato dalla Regione Toscana "Sapori d'Erzegovina" realizzato da UCODEP in collaborazione con Provincia di Arezzo e Comune di Prato.

Un'edizione alla quale, per la prima volta, parteciperanno anche i produttori provenienti dalla Repubblica Srpska, oltre a quelli dei tradizionali quattro cantoni che hanno partecipato nelle scorse edizioni: Cantone Erzegovina-Neretva, Cantone della Bosnia Centrale, Cantone di Livno e Cantone dell'Erzegovina occidentale. Un risultato che rappresenta non solo un valore aggiunto al lavoro che Ucodep svolge nell'area da circa un anno, ma assume notevole importanza per la stessa zona geografica, caratterizzata ancora da forti divisioni etniche.

Nell'ambito del progetto è stato realizzato anche il sito "Sapori d'Erzegovina " frutto di un lavoro di ricerca sul campo condotto con l'obiettivo di raccogliere e mettere a a disposizione informazioni utili sul territorio erzegovinese. Nel sito sono reperibili ulteriori informazioni sul progetto e sulle attività che comprende, sulle principali destinazioni turistiche, sui prodotti tradizionali erzegovinesi e sui vecchi mestieri della regione.