20 ottobre 2009

Si svolge a fine ottobre la XI sessione plenaria annuale del Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio. A dieci anni dalla sua nascita, si intende rilanciare la cooperazione verso l'ampliamento e il consolidamento dell'Ue

Fonte: Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio

Mentre i Comuni italiani e quelli del sud-est dell'Europa, si apprestano ad utilizzare i finanziamenti europei di pre-adesione, il 30-31 ottobre al Palazzo degli Anziani di Ancona si svolgerà la XI sessione plenaria annuale del Forum permanente delle città dell'Adriatico e dello Ionio sul tema "L'Adriatico al centro della nuova Europa".

L'appuntamento assume un valore particolare perché sono esattamente dieci anni che il Forum è nato per iniziativa del Comune di Ancona e dell'ANCI nazionale: era il 30 aprile 1999 e la guerra ancora infuriava nei Balcani. Pur nella situazione data, sono state le città, un tempo liberi Comuni o Repubbliche marinare a recuperare, dieci anni fa, lo spirito d'iniziativa e a rilanciare una fattiva volontà di cooperare ai fini di una promozione interregionale e transfrontaliera dei propri obiettivi comuni, guardando all'ampliamento e al consolidamento dell'Unione Europea.

In presenza del Presidente del Forum Vangjush Dako, Sindaco di Durazzo/Durres (Albania), del vicepresidente Zeljko Kerum, Sindaco di Split (Croazia) e il Segretario generale del Forum Emilio D'Alessio, i lavori si articoleranno in momenti plenari, in sessioni parallele e in seminari di approfondimento sui temi della "Cooperazione tra le città dell'Adriatico" in collaborazione con l'AICCRE, sul progetto "Champ" con Ambienteitalia, sul progetto "EASY".

Sabato 31, la sessione sarà dedicata ai dieci anni del Forum e la parola andrà ai fondatori con il coordinamento del Segretario onorario Bruno Bravetti.

Hanno confermato la loro presenza: l'Ambasciatore Alessandro Grafini Segretario dell'Iniziativa Adriatico Ionica, i rappresentanti di Uniadrion, del Forum permanente delle Camera di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio, dell'ANCI, dell'AICCRE, dell'Unione delle città baltiche, del NALAS - Network e Associazione delle Autorità Locali del Sud Est d'Europa.

Nel corso dei lavori verrà a elaborata una nuova "Carta di Ancona" che verrà sottoposta all'approvazione dell'Assemblea come base per il lavoro negli anni futuri.

Si veda il programma dettagliato nella sezione appuntamenti.