6 ottobre 2005

La collaborazione progettuale è un fattore vincente per l'apertura internazionale della nostra comunità: lo ha dichiarato il vicepresidente della Regione Marche al Forum interregionale organizzato con i partner che hanno dato vita al progetto 'Rete Clas'

Fonte: Picus Online

"La via dell'est - ha detto Spacca - costituisce la nuova direttrice di sviluppo e i Balcani offrono grandi opportunità, soprattutto per le micro e piccole imprese marchigiane. Il progetto Rete-Clas testimonia l'importanza di un autentico "gioco di squadra" tra comunità regionali per favorire, attraverso progetti condivisi tra istituzioni e categorie economiche, l'orientamento internazionale del nostro tessuto di micro e piccole imprese."

Il Forum, che è stato concluso dal vice-Ministro Adolfo Urso, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del direttore generale dell'ICE Ugo Calzoni, degli ambasciatori Luska Soljan (Bosnia-Ergegovina) e Branko Lukovac (Serbia), dei consiglieri economici delle ambasciate di Croazia e Romania,
oltre agli assessori alle Attività Produttive di Emilia-Romagna (Duccio Campagnoli) e della provincia di Udine (Irene Revelant).

L'importanza per le Marche dell'intera Europa centro-orientale è testimoniata dal suo peso nell'export regionale: oltre il 20%, mentre solo dieci anni fa era poco più del 5%. Il progetto Rete Clas è stato presentato dalla Regione come capofila e approvato dal Ministero per le Attività Produttive sulla base della legge 84/2001 per lo sviluppo dei Balcani. Il Progetto è finalizzato alla promozione e realizzazione di una rete di Centri locali di assistenza e servizi alle PMI in Romania, Serbia-Montenegro, Croazia, Bosnia-Erzegovina. Tali Centri si rivolgono alle imprese artigiane e PMI locali e italiane, che intendono investire in quelle aree geografiche.

Il Progetto interviene nei settori dell'assistenza tecnica e della formazione e punta al trasferimento di know-how e buone pratiche, sperimentate nel contesto italiano, tenendo conto dei contesti normativi ed economici di quelle realtà. Accanto alle Marche vi partecipano le Regioni Emilia-Romagna, Abruzzo, la provincia di Udine. Partner italiani sono CNA di Marche, Emilia-Romagna, Abruzzo, Udine; ECIPA nazionale, CPL92. I partner esteri sono: CNIPMMR (Romania), Associazione Link (Bosnia Erzegovina), Camera Commercio di Uzice (Serbia-Montenegro), Camera dell'Artigianato di Varazdin (Croazia).