3 novembre 2011
Adriatico all'alba

Si svolge domani in Puglia il quarto infoday dedicato al Programma South East Europe dedicato ai soggetti pugliesi che vogliano candidare propri progetti per il bando in scadenza il prossimo 25 novembre. Il Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe - SEE copre un'area di intervento di cooperazione tra le più complesse e variegate in Europa, nonché il maggior numero di Paesi ancora fuori dall'Ue

Fonte: Regione Puglia

Si svolge domani 4 novembre a Lecce, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso l’Aula Consiliare della Provincia di Lecce, l’Infoday sul quarto bando per progetti ordinari del Programma South East Europe (SEE), organizzato dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con il Servizio Mediterraneo della Regione Puglia.

L’invito, rivolto ai potenziali beneficiari pugliesi, costituisce un’importante opportunità per gli organismi regionali di avviare nuove forme di collaborazione in settori strategici di intervento, consolidare le forme di cooperazione già esistenti e sperimentare nuovi approcci per lo sviluppo congiunto nell’Europa sudorientale.

L’Infoday, in considerazione della complessità del Programma e delle procedure di accesso al finanziamento, rappresenta un importante momento di scambio e confronto. Nell’ambito dell’evento, infatti, saranno illustrati lo stato dell’arte del Programma, le relative potenzialità, le tipologie dei progetti approvati a seguito della III call e le procedure di candidatura per la IV call, la cui scadenza è fissata per il 25 novembre prossimo.

Interverranno: Antonio Maria Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce; Bernardo Notarangelo, Dirigente del Servizio Mediterraneo - Regione Puglia; Lodovico Gherardi, Presidente del Comitato Nazionale SEE – Regione Emilia Romagna; Mauro Paolo Bruno, Dirigente dell’Ufficio Cooperazione Interregionale e Sud Est Europa - Regione Puglia.

Il Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe - SEE - rappresenta la prosecuzione del Programma "Interreg III B Cadses". L’area di programma è una delle più complesse e variegate aree di cooperazione transnazionale in Europa; il Programma SEE, infatti, comprende il più ampio territorio europeo di cooperazione, nonché il maggior numero di Paesi non europei (tra candidati, potenziali candidati e Paesi Terzi).
 
 Il Programma  mira a migliorare il processo di integrazione territoriale, economica e sociale, contribuendo alla coesione, alla stabilità ed alla competitività dei Paesi coinvolti e implementando azioni congiunte su questioni di importanza strategica. Territori eleggibili al finanziamento sono: Croazia, Macedonia,  Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia- Erzegovina, Moldova, Ucraina (Chernivetska Oblast, Ivano-Frankiviska Oblast, Zakarpatska Oblast, Odessa Oblast) Austria, Bulgaria, Romania, Grecia, Ungheria, Italia (Lombardia, Provincia Autonoma Bolzano/Bozen, Provincia Autonoma Trento, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia Basilicata) Slovacchia, Slovenia.