8 ottobre 2010

Si tiene a Sofia il 19 e 20 novembre la seconda edizione del Forum Internazionale dedicato allo sviluppo di relazioni imprenditoriali al femminile. Su iniziativa dell'associazione Selena in collaborazione con ministeri della Bulgaria e dell'Italia, oltre alla municipalità di Sofia e le Regioni Puglia e Umbria

Fonte: Selena - Associazione delle Donne imprenditrici in Bulgaria

Si tiene a Sofia in Bulgaria la seconda edizione del Forum Internazionale dell'Imprenditoria femminile, i prossimi 19 e 20 novembre 2010, presso il Sheraton Sofia Hotel Balkan, Piazza Sveta Nedelva 5. L'evento è organizzato da Selena - Association of  Woman entrepreneurs in Bulgaria, in collaborazione con i ministeri bulgari dell'Economia e dell'Energia, del Lavoro e delle politiche sociali, e il ministero italiano del Turismo oltre alle municipalità di Sofia, Regione Puglia e Regione Umbria.

Come fatto nella prima edizione tenutasi nel settembre del 2008, l'appuntamento di Sofia si propone di sviluppare e rafforzare la collaborazione economica tra le imprenditrici bulgare e le imprenditrici provenienti dagli altri paesi europei ed extraeuropei.

Tra gli obiettivi prefissati quello di fornire alle imprenditrici bulgare e dei Balcani una concreta occasione di incontro e confronto con imprenditrici di altri paesi e così stimolare forme di networking locali, nazionali ed europee, finalizzate all’incremento dell’imprenditoria femminile.

Lo sviluppo il consolidamento dei rapporti di collaborazione e la creazione di sinergie tra donne imprenditrici e donne impegnate nelle politica del territorio sarà inoltre un ulteriore obiettivo comune sulla via dello sviluppo locale e della crescita economico-sociale del paese.

Il programma prevede diversi incontri di discussione, oltre ad incontro BtoB tra le imprenditori partecipanti.

Il 19 novembre, a seguito dei saluti delle autorità, si aprirà la prima tavola rotonda dal titolo “Come reagisce l’Imprenditoria femminile in tempo di crisi? Strategie europee a confronto e interventi possibili per la ripresa economica”. Nel pomeriggio proseguiranno i lavori con la sessione dal titolo “Progetto Europa 2020 per i cambiamenti economici e sociali: l’istruzione e la formazione; l’integrazione sociale; la crescita sostenibile e lo sviluppo delle energie rinnovabili”.

Il 20 novembre i temi si incentreranno su alcuni settori di sviluppo di particolare interesse per il territorio bulgaro. Nella mattina si svolgeranno gli incontri: “Turismo e agricoltura. Riflessioni sulle best practies nei principali paesi a vocazione turistica e l’apporto delle donne per lo sviluppo del territorio” e “Il marketing territoriale in Bulgaria e le Terme come risorsa e sviluppo del Paese: sviluppo di alcune realtà bulgare e benchmark con i migliori modelli europei”. Nel pomeriggio si chiuderà il Forum con gli ultimi due tavoli: “Il sistema di Welfare e l’universo femminile: i servizi e le strutture sociali a supporto delle donne che lavorano. Confronto e scambio di best practies europee“; “La Finanza, il Credito e i finanziamenti nazionali ed europei in favore delle imprenditrici: strumenti operativi di supporto e prospettive future”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
SELENA
Str. Tsar Asen, 29 - Sofia
tel.: +359 2 980 44 24 - tel/fax: +359 2 980 07 37
e-mail: info@selena.bg.it.eu web: www.selena-bg-it.eu
tel. Italia: +39 0577 935819