28 giugno 2010
Simbolo sedia a rotelle

Si tiene il 30 giugno a Roma, presso il ministero Affari esteri, un incontro promosso dalla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo per discutere la bozza delle nuove Linee guida per progetti di cooperazione nel settore disabilità. Invitati a partecipare rappresentanti di istituzioni, società civile e mondo universitario

Fonte: Cooperazione Italiana allo Sviluppo

Come previsto dalle Linee guida e di Programmazione della Cooperazione Italiana allo Sviluppo per il triennio 2010-2012, la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (Dgcs) sta procedendo all’aggiornamento delle "Linee Guida Settoriali" in vari ambiti, fra i quali ricade la promozione dei diritti delle persone con disabilità nell’ambito dei progetti finanziati nei Paesi in via di sviluppo (Pvs).

 

Tale processo di aggiornamento tiene conto dei nuovi standard internazionali e, in particolare, della recente ratifica da parte dell’Italia della ”Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità” adottata a New York il 13 dicembre 2006. La Convenzione rappresenta un importante strumento per la promozione dei diritti umani e per il riconoscimento dei diritti di pari opportunità per tutti, ed affida un ruolo importante alla cooperazione internazionale.

Tenendo conto di quanto sopra, la Dgcs ha predisposto il documento ”Linee Guida per l’introduzione della tematica della disabilità nell’ambito delle politiche e delle attività della Cooperazione Italiana”. Le Linee Guida prendono spunto dalle raccomandazioni incluse nel ”Rapporto della Cooperazione Italiana per la promozione e protezione dei diritti delle persone con disabilità 2000-2008”, che è stato presentato nel corso del Forum Internazionale per la promozione di un Partenariato Globale sulla Disabilità e lo Sviluppo (Torino, ottobre 2009) organizzato dalla Dgcs, congiuntamente alla Banca Mondiale, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e alla Global Partnership for Disability and Development.

Al fine di rendere ulteriormente partecipativo il processo sopra menzionato la Dgcs sarà lieta di condividere il suddetto documento con i rappresentanti delle istituzioni italiane, della società civile e del mondo universitario con l’obiettivo di definire e rimodellare le procedure della Cooperazione Italiana in un’ottica di ”mainstreaming” della disabilità. La riunione si terrà presso il Ministero degli Affari Esteri (piazzale Farnesina 1) il 30 giugno 2010 alle ore 9.30 presso la Sala ”Francesca Onofri” della Dgcs.